Il mese di novembre è ormai iniziato e in tantissimi in queste ore si stanno chiedendo quale sarà la tendenza meteorologica del penultimo mese dell’anno: arriverà la grande ondata di freddo polare oppure avremo ancora delle temperature miti? In pratica l’inverno arriverà con un po’ di anticipo rispetto alla data d’inizio ufficiale oppure avremo la possibilità di goderci ancora delle belle giornate di sole, abbastanza calde? Scopriamo insieme cosa rivelano le previsioni meteo per le prossime settimane. Le ultime previsioni meteo aggiornate di queste ore sul mese di novembre 2015 rivelano che il tempo subirà un nuovo ‘scossone’ soprattutto nelle regioni del Sud Italia, le quali potrebbero essere interessate, soprattutto nel corso della prima decade, da una nuova perturbazione che porterà con sé piogge molto copiose che potrebbero abbattersi prepotentemente sulla Campania. Tuttavia il mese di novembre potrebbe essere ricordato non soltanto per le piogge e in generale il maltempo: sì perché le previsioni meteo rivelano che arriverà sul nostro Paese anche una nuova ondata di aria gelida che colpirà prima le regioni del Nord e poi successivamente comincerà a spostarsi anche su quelle del Centro e del Sud Italia.
Le previsioni degli esperti per il penultimo mese dell’anno rivelano inoltre che a partire dalla seconda, e poi in modo stabile durante la terza decade di novembre, si avranno anche le prime diffuse gelate in pianura, come testimoniano i valori minimi medi compresi tra gli 0 °C ed i +3°C e la neve scenderà anche fino a quote collinari.
A dicembre arriva ‘El Nino’
Insomma anche quest’anno novembre non deluderà ‘le aspettative’: avremo infatti su buona parte del nostro Paese un primo assaggio ufficiale della nuova stagione invernale, ma il vero picco si avrà soltanto a partire dal mese di dicembre quando si abbatterà sulle regioni del nostro stivale il temutissimo ciclone denominato ‘El Nino’, da sempre il più temuto della stagione invernale, in quanto portatore di aria gelida e freddo polare. Sarà così? Non ci resta che attendere.