Meteo, l’Italia si prepara a una settimana di maltempo. Un nuovo ciclone mediterraneo è in arrivo e nei prossimi giorni porterà con sé piogge intense, soprattutto, nelle regioni meridionali. Previste precipitazioni nel weekend sulla Sicilia e sulla Calabria, aree dove, scrive ‘ilmeteo.it’, con possibile pericolo alluvioni fino a venerdì.
Per oggi, infatti, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse con probabili criticità idrogeologiche e idrauliche. Allerta arancione su gran parte della Sicilia e sui versanti ionico centro-meridionale e tirrenico meridionale della Calabria con temporali, forti raffiche di vento e grandine. Sul resto del Paese andrà meglio, salvo per isolati fenomeni piovaschi sulla Sardegna orientale e sui monti tra Lazio, Abruzzo e Molise.
Per quanto riguarda la temperatura non dovrebbero esserci variazioni importanti. Il clima si manterrà piuttosto mite con temperature ancora nella media del periodo o addirittura superiori