Sull’Italia sta per calare una gelida aria artica che nel giro di 15 ore abbatterà le temperature anche di 15°. I meteorologi prevedono anche tempeste di vento, pioggia su tutto il Paese e neve sopra i 300 metri di quota, che potrebbe spingersi anche in pianura.
Fino a venerdì 20 novembre sull’Italia persisterà un campo di alta pressione subtropicale, che nel corso della mattinata comincerà a retrocedere verso la Spagna, soppiantato dall’arrivo della bassa pressione dal Nord Europa.
Nel frattempo lo spostamento dell’alta pressione verso l’Atlantico e l’Islanda aprirà un corridoio che lascerà campo libero all’aria fredda polare che calerà sull’Europa, accompagnata da venti molto forti che potrebbero raggiungere i 100 km/h.
Nel Nord Italia le temperature massime da domenica 22 potrebbero anche non superare i 10° di giorno e raggiungere i 0° di notte, anche in pianura.
Al Centro le temperature caleranno bruscamente, fino a raggiungere le medie del periodo. Sulle Alpi e sugli Appennini tornerà la neve a partire da sabato, inizialmente sopra i 1200 metri per poi calare a quote più basse.
Forti piogge sono previste su Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise con possibili nubifragi. Il maltempo colpirà anche Campania e Calabria con temporali e nubifragi lungo le coste tirreniche.