Tutto pronto per la XXVIII edizione della Via Crucis Vivente. Dopo sei anni di rappresentazioni nel centro storico, la “passio Cristi” ritorna tra le rovine dell’antica Aeclanum.
A causa del maltempo, l’evento più atteso nella Media Valle del Calore è stato spostato a domenica 12 aprile alle ore 19,00. La manifestazione, organizzata da un gruppo di attivisti locali, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Mirabella Eclano, ha lo scopo di coinvolgere la comunità e non solo in un’atmosfera unica e sensazionale, che farà rivivere luoghi e costumi di un lontano passato.
Grazie ai tanti volontari, all’attività di Disco Service Musicheria, all’atmosfera, ai suoni ed ai costumi, in particolare nella rappresentazione della crocifissione, il sito archeologico renderà l’evento sensazionale e valorizzerà ulteriormente un patrimonio dal valore inestimabile.
«Con la disponibilità della Soprintendenza per i Beni Archeologici e Paesaggistici di Avellino e Salerno, vogliamo far conoscere ed apprezzare ulteriormente un sito, fiore all’occhiello della provincia con manifestazioni di spessore ed in grado di attrarre visitatori e curiosi. La scelta, però, non significa abbandonare il centro storico di Mirabella Eclano. Stiamo lavorando affinchè nel 2016 possa essere ripristinata l’antica tradizione dei misteri di cartapesta. Siamo certi, che grazie al coinvolgimento di tutti ed allo spirito attivo che contraddistingue i membri della comunità eclanese, riusciremo a fare sempre meglio».