Sono stati consegnati nel Castello Pignatelli di Montecalvo, durante la quindicesima edizione di Pianeta Donna i premi a coloro che si sono contraddistinte nelle politiche sociali, nello sport e nella moda. Una edizione speciale quella del 2019 organizzata dall’avvocato Franco Campana con la collaborazione di AgiSport Montecalvo retta da Ciriaco Puopolo e Comitato nazionale italiano Fair Play Regione Campania con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Montecalvo Irpino. Due ore di moda, premiazioni, cultura, musica, arte e tradizioni in un vero e proprio show condotto magistralmente da Erennio De Vita rimasto sorpreso quando gli è stato consegnato il premio per i suoi 25 anni a Miss Italia: “è il trascinatore di tante serate, sobrio ed elegante, che ha saputo regalare centinaia di ore di intrattenimento e di spettacolo a migliaia di famiglie, dimostrando che si può essere personaggi di successo senza mai montarsi la testa, pur essendo sempre all’altezza del gusto e della qualità”.
I riconoscimenti sono andati per le politiche sociali a Maria Rosaria Basso premiata dal giornalista Ciro Mambella con la motivazione: “per il costante impegno giorno dopo giorno, nonostante ostacoli e burocrazia, guerre e sacrifici, pur di aiutare concretamente i deboli, i fragili e gli indifesi: i bambini”. Per la sezione sport è stata premiata la quattordicenne Immacolata Scrima da Franco Campana con la seguente motivazione: “una giovane campionessa che sta portando in alto i colori della provincia di Avellino nel mondo sportivo della pesistica”. A dare colorito alla manifestazione il gruppo folk Le Pacchiane che in abito tradizionale hanno omaggiato con un ballo tradizionale i presenti provenienti non solo dalla Campania ma anche dalla Basilicata. Stelle della serata, in un castello incantato 8 miss finaliste nazionali della 80esima edizione di Miss Italia, per una notte guidate dalla coreografa storica di Miss Italia in Campania Angela Pierri.
Le protagoniste, immortalate dal fotografo Toni Romagnoli hanno sfilato in body istituzionale e in abito da sera. Alcune di loro si sono anche esibite facendosi apprezzare per il proprio talento. I riconoscimenti sono andati ad Alessia del Regno di Montoro, provincia di Avellino premiata con la seguente motivazione: “Nell’80esima edizione del concorso di Miss Italia ha consegnato all’Irpinia un traguardo prestigioso: mai una ragazza di questa terra è entrata tra le Top Ten della bellezza”. A Teresa Anna Fusco di Pignataro Maggiore, provincia di Caserta è stata gratificata con la seguente motivazione: “I suoi occhi verdi sono il simbolo dei giovani che sperano in un mondo migliore”.
A seguire per Federica Fonisto di San Giorgio a Cremano, provincia di Napoli “Ha saputo coniugare la bellezza alla vena canora mettendosi in mostra con la sua voce; Dalila De Marco di Napoli “Con le sue imitazioni, il suo spirito gioviale ha portato il sorriso tra le partecipanti al concorso nell’80esima edizione” Zoe Licia Coccia di Agropoli, provincia di Salerno “
Per la sua contagiosa capacità di coinvolgere ed entusiasmare, un volto semplice, espressivo, ironico e giocoso”; Denise Romano di Potenza “La sua storia ha conquistato le pagine delle riviste nazionali trasmettendo i giusti valori di un concorso di bellezza che si tramanda da madre in figlia”; Naomi Scarascia di Scanzano Jonico, provincia di Matera “Dopo aver calcato le piste da ballo internazionali il giusto tributo ad una giovane ballerina dal sorriso coinvolgente”; Annachiara Senatore di Cava dei Tirreni, provincia di Salerno “Lo sport è nel suo Dna: è riuscita a comunicare gli alti valori del fair play”.