Montecalvo Irpino – 12 febbraio 2015 – Sono partiti i lavori di rifacimento della sede stradale di Corso Umberto I. Si tratta di un progetto ad offerta migliorativa di circa mezzo milione di euro che prevede il rifacimento integrale della via principale del centro storico. Un intervento delicato per via delle cavità scavate nell’arenaria sottostanti alla sede stradale. Il progetto prevede il rifacimento integrale della pavimentazione riutilizzando gli attuali basoli in pietra lavica. Saranno anche rifatti tutti i sottoservizi da quelli idrici a quelli elettrici e telefonici.
“Un intervento che punta a riqualificare l’intero centro storico – dice l’assessore ai lavori pubblici Antonio D’Addona -. La strada, infatti, insiste proprio al centro della parte antica e sopratutto nel progetto è prevista anche la riqualificazione di alcune aree che oggi sono poco più che delle discariche. Così, dopo il castello Pignatelli, aggiungeremo un ulteriore tassello nella ristrutturazione generale del centro storico”.
Lungo corso Umberto, adiacente alla piazza San Pompilio, c’è uno slargo che da anni è recintato come cantiere e che ora, finalmente, diventerà una piazzetta attrezzata con verde pubblico. I lavori sono stati aggiudicati tramite bando di gara con offerta migliorativa alla Nuova Edil srl, il progetto è dell’ing Nicola Pappano e del geom. Giuseppe del Vecchio.
L’intervento è realizzato con i POR Campania FESR 2007/2013 che sono soggetti all’accelerazione di spesa. Entro 170 giorni dovranno essere ultimati.