Prende il via SFIDA, SUPPORTO E FIDUCIA ALLE DONNE PER ANDARE AVANTI, progetto capitanato dal Comune di Monteforte Irpino (in qualità di capofila), costituito con il partner CST UIL AVELLINO BENEVENTO. Finanziato dalla Regione Campania tramite il POR 2014/2020, il progetto SFIDA prevede la realizzazione di interventi e azioni all’interno dell’ambito Territoriale Sociale A02.
Contestualmente, sono stati attivati due concilia point sul territorio, sportelli che saranno spazio di orientamento e sostegno ed offriranno diversi servizi a seconda delle necessità delle donne: dall’orientamento alle opportunità lavorative, dalle attività di accoglienza e consulenza multidisciplinare alle indicazioni sui servizi territoriali specifici, fino alle attività di coworking e servizi socio-educativi per l’infanzia rivolti a bambini compresi nella fascia di età 3-12 anni e 0-36 mesi. Non mancheranno attività informative quali seminari e incontri sul territorio, attività di conciliazione vita-lavoro, servizi di coworking all’interno di spazi attrezzati, elaborazione di progetti professionali, consulenza psicologica, legale e di orientamento al lavoro.
«Il Comune di Monteforte è capofila in un progetto che coinvolge tanti giovani e professionisti, e che ci vede impegnati in prima linea per garantire alle famiglie un valido supporto – ha commentato il Sindaco di Monteforte, Costantino Giordano – le professionalità che sono a disposizione dell’utenza valorizzano la qualità di un servizio che mira ad offrire soluzioni a tutto tondo alle giovani donne lavoratrici attraverso soluzioni mirate e funzionali, ma anche attraverso una serie di processi informativi che puntano a divulgare e diffondere le potenzialità del progetto» ha concluso il Primo Cittadino.
«Un piano di interventi volto a conciliare tempi e necessità delle famiglie, delle donne lavoratrici e dei bambini – ha dichiarato Giulia Valentino, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Monteforte Irpino – attraverso l’erogazione di servizi di grande importanza quali i campi estivi, alle donne lavoratrici viene garantita la possibilità di assicurare ai propri figli formazione e momenti ludici, combinando questa opportunità con i tempi di lavoro quotidiani. Da quest’anno, inoltre, è stato previsto il servizio di ludoteca pomeridiana, dalle 14.30 fino alle 20.30. Una bella novità che farà felici le nostre mamme.» ha concluso Valentino.