Il neo abate ordinario di Montevergine, padre Riccardo Luca Guariglia, a pochi mesi dal suo insediamento ha proceduto ad una ridistribuzione delle cariche all’interno della Congregazione. A seguito di tali provvedimenti, padre Andrea Davide Cardin dal prossimo 1° novembre 2015 lascerà l’incarico di direttore della Biblioteca di Montevergine per andare a ricoprire la prestigiosa carica di Superiore del Monastero benedettino di San Pietro in Assisi.
Padre Cardin è stato il secondo direttore della Biblioteca di Montevergine dell’era moderna; fu nominato direttore nel 2008, anno della scomparsa di padre Placido Mario Tropeano, del quale raccolse l’eredità inserendosi perfettamente nel solco dei suoi insegnamenti.
Sotto la direzione di padre Cardin, la Biblioteca di Montevergine ha continuato a crescere, soprattutto per quanto riguarda l’ampliamento dei servizi offerti; sono stati inoltre acquisiti importanti fondi librari (la donazione Capodanno) e si è portato a compimento il più che decennale lavoro di catalogazione delle edizioni del Cinquecento con la presentazione di un catalogo a stampa.