Nel corso di due settimane è stato realizzato dalla classe V C dell’istituto comprensivo “A. Manzoni” di Mugnano del Cardinale plesso “Camillo Renzi” con la Maestra Pizza Rosa un laboratorio creativo sul Natale.
Obiettivo: realizzare cose e far vivere l’atmosfera natalizia non solo alla classe interessata ma anche a tutte quelle dell’istituto all’interno della biblioteca.
Utilizzando materiale di recupero, carta cartoni di vario tipo, ritagli di stoffa, avanzi di lana, filo di rame, filo di ferro vecchi arredi e qualunque altro materiale da scarto nonché i preziosi libri (donati per la biblioteca da tutta la popolazione di Mugnano e del Mandamento) si è voluto dar vita a nuovi oggetti e cose ricreando l’atmosfera natalizia e donare momenti gioiosi agli alunni che hanno lavorato in gruppo con grande entusiasmo.
Si è scelto di fare il tutto in biblioteca perché oltre ad essere un ambiente di studio, impegno e concentrazione, può diventare anche un luogo gioioso, allegro e accogliente in grado di facilitare la familiarizzazione dei bambini con la lettura e stimolarli ad amarla.
L’albero è il simbolo della vita, in questa occasione ne è stato realizzato uno fatto tutto di libri che vuole essere un invito per gli alunni ad amare la lettura e ritenerla vitale per la loro crescita culturale.
Si ringrazia la preside Gina Conte per la disponibilità e la grande sensibilità che pone in ogni attività proposta dai docenti, la maestra Marisa Puglia che ha donato alla biblioteca una libreria del suo amato padre prof.Francesco Puglia grande amante della cultura, Mariantonia Tulino per il grande contributo che sta dando catalogando i libri che costantemente pervengono grazie alla generosità dei cittadini del Mandamento, i genitori della classe V C sempre presenti con la loro carica di entusiasmo,Raffaella Napolitano per la realizzazione del laboratorio creativo.