L’associazione “Le Novative” nasce nel 2013 con lo scopo di concorrere, dall’anno successivo, all’asta del Palio Maria SS. delle Grazie. Col tempo, mantenendo sempre vivo l’interesse per la tradizionale asta, il gruppo è cresciuto fino a diventare una vera e propria associazione riconosciuta legalmente.
Non essendo riuscita ad aggiudicarsi l’asta per diversi anni, e grazie alle quote associative dei soli soci, l’associazione ha accumulato una cospicua somma, tale da poter essere impiegata per la realizzazione di un progetto più importante: IL TOTALE RESTAURO DELLA STATUA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE E DELLA PEDANA PROCESSIONALE.
Il primo passo è stato informare il Rettore don Giovanni Braschi, il quale ha provveduto ad indicare l’iter burocratico da seguire; a seguito di ciò l’associazione ha avviato tutte le pratiche presso la Curia Vescovile di Nola. Quest’ultima, quale organo competente, ha accolto con entusiasmo il progetto e ha provveduto ad individuare la ditta esecutrice.
Pertanto, in attesa degli ultimi e decisivi passaggi burocratici, l’associazione è lieta di condividere con la popolazione la realizzazione di questo evento, che riporterà la statua al suo originale splendore.