Venerdì 13 gennaio 2017s i terrà la terza edizione della “NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO”, evento in contemporanea nazionale in oltre trecento liceo classici che apriranno le porte e si faranno promotori di una serie di proposte e laboratori culturali organizzati da studenti e docenti che accompagneranno in un viaggio, lungo una notte,attraverso parole, suoni ed emozioni.
La manifestazione al “De Sanctis” seguirà il seguente programma:
Ore 10:00 Incontro-dibattito “Profondo nero: la reggia degli Atridi” con il prof. Stefano Amendola, Università degli Studi di Salerno-Dipartimento Studi Umanistici
Ore 11.30 Incontro con il cantautore e scrittore Vinicio Capossela. Partendo dal suo album del 2011 “Profeti e Balene”, il cantante parlerà di classicità e miti.
Ore 18.00 “Schegge di bellezza”: lettura dall’Antigone di Sofocle (in contemporanea con la rete di Licei aderenti alla Notte Nazionale) e di brevi poesie greche o latine a cura degli alunni.
Ore 18.15 “Perché studiare al Classico” testimonianze di ex studenti ed esperienze di studenti frequentanti.
Ore 18.30 “Utopia: ciclo di quattro performance a tema” -Platone & Cicerone -Il Mito di Europa -L’Utopia dei Feaci -Gli Uccelli di Aristofane
Ore 19.30 Gli antichi e lo sport: Olimpiadi in palestra
Ore 20.00 “In taberna quando sumus”: buffet tra antico e moderno
Ore 21.00 Concerto dei Makardia