Nella sala del Circolo della Stampa di Avellino prosegue la rassegna concertistica “Musica in Fabula”, promossa dall’Associazione Lupus In Fabula, attiva dal 2021 nel campo della cultura e dell’arte nelle sue varie forme. L’obiettivo dell’associazione è reinterpretare e rinnovare il panorama culturale dell’Alta e Bassa Irpinia, creando reti e attivando processi partecipativi per osservare il territorio con una prospettiva nuova.
Questa sera, 29 settembre, alle 19:30, sarà la volta del Duo Colbran, composto dal soprano Giulia Lepore e da Alba Brundo all’arpa, entrambe figlie d’arte. La straordinaria combinazione di voce e arpa proporrà un programma raffinato e coinvolgente, con l’esecuzione di melodie che hanno illuminato il panorama musicale partenopeo, sia in ambito cameristico che operistico. Il programma include compositori come Paisiello, Donizetti, Rossini, insieme a Caramiello e Moretti, senza dimenticare la Canzone Classica napoletana. In scaletta anche due brani contemporanei: “Nce steva ‘na vota” del compositore Claudio De Siena (dedicato al Duo Colbran) e “Uocchie ‘e piscatore”, tratto dall’album Barche alla Marina di Maria Grazia Ritrovato, che sarà presente in sala.
La rassegna, che si svolge dall’8 giugno fino a fine ottobre 2024, si avvale della professionalità del soprano e docente irpina Maria Sirignano, da sempre impegnata nella diffusione e valorizzazione della musica colta, e di Francesca Bonazzoli, musicista dell’Orchestra del Teatro San Carlo ed educatrice di “Nati per la Musica”. Maria e Francesca curano rispettivamente le Soirées e le Matinées Musicali. Le Soirées prevedono concerti aperitivo con la partecipazione di giovani talenti dei Conservatori campani e altre eccellenze musicali di fama riconosciuta. Le Matinées, invece, offrono incontri musicali per bambini e famiglie, con l’obiettivo di promuovere buone pratiche musicali precoci che educano all’ascolto e alla valorizzazione consapevole del ricco patrimonio artistico-culturale.
A incorniciare gli eventi musicali, il progetto Musi’Kids, curato dalla presidente dell’associazione, l’imprenditrice Roberta De Falco. Questo progetto include letture ad alta voce e laboratori creativi che raccontano ai bambini le storie di grandi musicisti, spaziando dal jazz di Nina Simone a quello di New Orleans, passando per la musica classica con Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns, e incontri di poesia in musica dove i bambini possono esprimere la loro immaginazione e creatività.
Gli organizzatori commentano: “Speriamo in una risposta positiva da parte del pubblico che da anni segue le nostre attività, soprattutto famiglie, ma questa volta con lo sguardo rivolto anche a un pubblico più ampio e di tutte le età. Siamo certi che la musica sia uno strumento meraviglioso per creare coesione sociale, veicolare nuovi immaginari creativi e alternativi, e celebrare la bellezza in tutte le sue forme. Perché il mondo ha bisogno di bellezza.”