“Il progetto VAT VAT VAT nasce ufficialmente nel febbraio 2014 con il nome “Vanni&Troupe”. La prima fatica è una jingle pubblicitaria trasmessa da SKY SPORT Italia. Il trio sin da subito si trova a calcare palchi di una certa importanza: dalla finale del concorso “Musica Controcorrente” presso il C.E.T. di Mogol (TR), al Teatro Carlo Gesualdo (AV) dove fa da colonna sonora allo spettacolo “Catena”.
Nel febbraio 2015 nasce “HOMED”, una demo totalmente realizzata in casa: Parte un tour promozionale autogestito diviso tra ospitate in Radio(web/FM), open-act di artisti affermati e live importanti in alcuni dei locali icona della musica Campana. Due brani del lavoro home-made diventano soundtracks del format televisivo ”dal punto di vista” trasmesso dall’emittente Campana Primativvù.
Nel maggio 2016 annunciano una rivoluzione: in continuità con quella che è l’identità musicale progressivamente acquisita, “Vanni&Troupe” diventa “VAT VAT VAT”. Il gruppo si apre a sonorità più marcate ed inizia a lavorare all’EP: “Reazioni” (Dalpuntodivista Records®).
Le 4 tracce inedite verranno presentate in anteprima in contesti di rilievo quali: l’Università degli Studi di Salerno, il Mumble Rumble (SA), il Woodsocc (CE), lo SponzFest (con l’approvazione del conterraneo Vinicio Capossela) e lo StayMusicFestival (AV).
Dopo aver partecipato alla manifestazione di beneficenza organizzata dalla CGIL IRPINA per i paesi del centro Italia colpiti dal terremoto vengono coinvolti nel FALL FESTIVAL di Salerno per esibirsi e discutere della “musica indipendente in Campania”.
Il brano che anticipa il primo album dei VAT VAT VAT è un invito a vivere con coraggio e spontaneità le sfide che la vita ci riserva. Quando tutto sembra perduto è l’amore a trarci in salvo; non si tratta però di quell’amore che nelle canzoni spesso viene narrato. L’amore in questo caso è la forza che ci spinge, nonostante tutto, ad andare avanti senza timore o rimpianti. Quando la realtà ci butta giù, infatti, chi ama ed ha amato realmente, non solo sarà imbattuto, ma risulterà essere l’assoluto vincitore. “Ricorda in fondo non è l’obiettivo a far l’uomo capace. Il modo di essere in ogni intenzione è Audace Come l’Amore”.
“Abbiamo scelto di rendere protagonista del video Vincenzo Gensale (nonno di Giovanni, il frontman). Una persona che ha sempre agito in nome e per conto dell’amore. Da macellaio a poeta, da cuoco a giramondo. L’amore è lui e non poteva non essere il protagonista di questa storia. La location è vera: Si chiama “Il Museo della memoria” ed è un vecchio Chalet in mezzo alle campagne irpine sistemato con tutti materiali di scarto dallo stesso Vincenzo. Le pareti colorate sono tempestate di ricordi, poesie, canzoni e foto delle epoche passate. Un posto mistico con le porte sempre aperte per i visitatori”.