di Alessia Conte
Si è tenuto nel pomeriggio di oggi presso il Dipartimento di Scienze Politiche della prestigiosa Università di Napoli Federico II un convegno formativo con l’ intervento dell’On. Nicola Caputo (Europarlamentare – PD) e gli studenti del corso magistrale in Storia delle Istituzioni Politiche Europee tenuto dal Prof. Gianluca Luise il quale ha proposto come tema centrale dell’incontro “Il contributo Italiano al Parlamento Europeo: Tra sfide e prospettive future”.
A fare gli onori di casa il Prof. di Economia Politica Marco Musella nonché direttore del Dipartimento di Scienze Politiche. Nella sua introduzione il Prof. Musella ha esternato la sua gratitudine all’On. Caputo per l’opportunità data agli studenti i quali hanno potuto toccare con mano oltre a capire alcune vicende che hanno studiato nel corso degli anni universitari. Il direttore Musella, inoltre, ha anche ricordato che l’Europa deve essere vista come un’opportunità alla quale mirare per far concretizzare anni di sacrifici e di dedizione allo studio, felice dell’incontro ha sottolineato l’armonia che si è creata nel corso del tempo tra professori e studenti definendo così un Dipartimento attento alle esigenze di tutti.
La parola è poi passata al Prof. di Diritto dell’Unione Europea Fabio Ferraro che in maniera dettagliata ha spiegato il ruolo del Parlamento Europeo rivestito fino ad oggi.
Successivamente è intervenuto il Prof. Gianluca Luise che da relatore ha presentato con competenza e riconoscenza l’On. Caputo agli studenti, lo stesso ha manifestato compiacimento e soddisfazione per l’opportunità data agli universitari che hanno ricevuto nuovi spunti di riflessione ed insegnamenti. Il corso magistrale del Prof. Gianluca Luise verte su argomenti formativi di estrema attualità in riferimento all’assetto Europeo, stimolando l’interesse dei sui studenti con diverse prove intercorso – che vertono sulla simulazione dell’operato e delle modalità di esercizio delle varie Commissioni presso il Comitato europeo delle Regioni – il Professore intende avvicinare gli studenti alle Istituzioni Politiche Europee e di conseguenza fargli acquisire una maggiore consapevolezza della ratio di tali istituti e del loro modo di estrinsecarsi nella realtà Europea.
L’incontro si è concluso con le esaustive risposte date dall’On. Caputo ai quesiti degli studenti del Dipartimento coordinati dal Dot. Paolo Pane.