Sarà un Capodanno ricchissimo di eventi quello che i napoletani si avviano a vivere. Presso laSala Giunta di Palazzo San Giacomo questa mattina è stato illustrato alla stampa il fitto calendario che accoglierà il nuovo anno in città.
Tre i punti di attrazione principali per la notte di San Silvestro: il Lungomare dove dalle 22,00 alle 6,00 ci sarà un’incredibile e vastissima discoteca con ben 6 palchi sistemati alla Rotonda Diaz, in via Caracciolo, Piazza Vittoria, via Partenope, via Nazario Sauro e al Borgo Marinari; Castel dell’Ovo, dove dopo la mezzanotte ci sarà lo spettacolo dei fuochi d’artificio e performance di video mapping ed infine Piazza del Plebiscito, dove si registrerà il clou dell’evento con il concerto di Gigi D’Alessio & Friends.
“Mostreremo a tutto il mondo che Napoli sta rinascendo – ha spiegato lo stesso D’Alessio in conferenza stampa – . I preparativi di questa festa sono partiti praticamente un anno fa. Volevo dare qualcosa alla mia città e l’impegno è stato davvero massimo. Speriamo che sia una bella notte per tutti. I miei ringraziamenti vanno al Comune e a tutti coloro che contribuiscono all’organizzazione e alla buona riuscita dell’evento”.
Dal cantautore partenopeo, poi, è giunto un grazie particolare a tutti gli artisti che saranno con lui sul palco nel corso della lunga maratona. Tra questi Fedez, Francesco Renga, Dear Jack, Enzo Avitabile, Anna Tatangelo, Lina Sastri, Alex Britti, Valerio Scanu, Valentina Stella, Biagio Izzo, I Ditelo Voi, Antonio D’Ausilio, Gabry Ponte e tanti altri.
“Napoli dovrà fare bella figura in tutto il Mondo, che ci vedrà attraverso tv e radio – ha affermato il Sindaco Luigi de Magistris – . In quella notte speriamo di regalare emozioni ed esprimere tutta la creatività e la voglia di vivere di una città, da sempre punto d’incontro tra inferno e paradiso. Tutto si può dire su Napoli, ma non che non si tratti di una città viva. Oggi, nonostante i soliti pregiudizi, la città viene vista in modo diverso dall’esterno. Il 2015 mi auguro che sia l’anno dell’amore per Napoli. Per questo noi napoletani dobbiamo rimanere uniti, nel nome dell’amore in comune che tutti abbiamo per la nostra città”.
“Questi grandi eventi di Capodanno – ha spiegato l’assessore alla Cultura Nino Daniele – rappresentano la degna ed adeguata conclusione di un anno straordinario per numero di turisti in città. Siamo convinti che questo trend positivo si confermerà anche in questi giorni di festa”.
Sul fronte trasporti, invece, l’assessore alla Mobilità Mario Calabrese ha ricordato quanto sia utile evitare il più possibile di utilizzare l’auto per recarsi nei luoghi della festa, invitando cittadini e turisti all’utilizzo dei mezzi pubblici che naturalmente saranno incrementati in occasione della notte di Capodanno.
La Linea 1 della Metro, la Funicolare Centrale e quella di Chiaia, infatti, effettueranno corse non stop fino alle 13 del 1° gennaio. Il servizio autobus, invece, sarà sospeso alle ore 20,00.
Il prologo della lunga notte di San Silvestro si avrà la sera del 1° gennaio con il doppioConcerto di Capodanno all’Auditorium di Scampia (con il Coro Giovanile del Teatro San Carlo) e al Teatro Mediterraneo (con la Nuova Orchestra Scarlatti).
A margine dell’evento, dal 30 dicembre al 10 gennaio, sarà anche attiva una raccolta fondi in favore dell’Ospedale Santobono di Napoli attraverso l’invio di un sms solidale al 45594.