“Nel corso della trasmissione L’Arena Massimo Giletti si è lasciato andare a generalizzazioni che danneggiano la città alla quale lui stesso dice di essere affezionato. Nessuno vuole nascondere i problemi di Napoli, ma definirla indecorosa travalica la legittima critica”. Lo sostiene la deputata del Pd, Michela Rostan.
“Dal servizio pubblico ci si aspetterebbe una rappresentazione di Napoli un po’ meno superficiale – ha osservato la parlamentare -. Sembra quasi che a questa città sia indelebilmente legata un’immagine negativa difficile da scrollarsi di dosso. Si fosse trattato di Milano o Roma, dove i dintorni delle stazioni sono assaliti dal degrado come e forse più di quanto accade a Napoli, Giletti si sarebbe comportato allo stesso modo?”.
“Auspico che in Rai possa prevalere un giudizio equilibrato su Napoli, città con numerosi problemi ma anche con grandissime potenzialità e meraviglie. Innanzitutto, però, occorre che non si continui a rinfocolare pregiudizi e banalizzazioni dannosi per tutti”, ha concluso.