Natale, specialmente in Campania, non è mai un momento particolarmente ricco di eventi, ma a cercarne qualcosa appare.
La migliore alternativa per stasera, sempre per chi è alla ricerca di musica dal vivo, è senza dubbio il concerto dei toscani Diaframma al Sound Music Club di Frattamaggiore. La band di Federico Fiumani è nel Siberia Reloaded Tour, loro storico disco del 1984 che ha segnato la new wave italiana del periodo in modo indelebile. Ingresso 8€, inizio del concerto 22-22.30.
Un altro appuntamento da tenere in agenda al Sound Music Club è quello del 6 Gennaio con i Klimt 1918, che dopo 8 anni di assenza ritornano in scena con due nuovi dischi, Sentimentale / Jujend. La band si era formata nel ’99 a Roma e dopo un periodo in cui si erano posti all’attenzione del pubblico con i dischi Undressed Momento (2003) e Dopoguerra (2005) e infine Just in case we’ll never meet again (2008), non avevano più pubblicato nulla, diventando un’altra di quelle band italiane delle quali avere nostalgia.
Volendo allontanarsi meno, stasera musica dal vivo anche al Freqency di Pomigliano. Alle 22.00 suoneranno Fede ‘n’Marlen e Beltrami in concerto insieme, costo d’ingresso 5€.
Segnaliamo inoltre la Freaky Jam Session al Café Street 45 di Torre del Greco, alla quale prenderanno parte come special guest i napoletani Kafka sulla Spiaggia.
Per Santo Stefano invece al Cellar Theory di Vico Acitillo (nei pressi dello stadio Collana, Napoli, Vomero) un altro interessante concerto: quello dei Fitness Forever, band italiana attiva dal 2007 ma sotto etichetta spagnola (la Elefant Records di Madrid), i cui video ironici e nostalgici rimangono facilmente impressi negli ascoltatori.
Spostandoci in ambienti meno di nicchia, abbiamo come al solito un ricco calendario di concerti e spettacoli al Centro Campania quasi tutti dedicati alla musica italiana:
Mercoledì 28 Dicembre – Teo Teocoli Show, dalle 21.45
Giovedì 29 Dicembre – Audio 2, ore 21.45
Venerdì 30 Dicembre – Umberto Tozzi, ore 22.00
Mercoledì 4 Gennaio – Cristina d’Avena e i Gem Boy, dalle 22.00 in un tradizionale appuntamento che si tiene al Centro Campania praticamente ogni anno all’inizio di gennaio.
Per quanto riguarda Avellino, al Godot il 29 dicembre Alessandro Fiori e la sua band presentano il nuovo album “Plancton”, uscito il 4 Novembre 2015.
Alessandro Fiori, originario di Arezzo, è stato tra i fondatori di diverse band come Mariposa e ha collaborato con moltissimi artisti, solo per fare qualche esempio, con Paolo Benvegnù, Cesare Basile, Marco Parente, Zen Circus, Dimartino, Colapesce.
In attesa di scoprire gli eventi nelle piazze per capodanno, Buone feste.
Valentina Guerriero