Si chiama “Alberiamo San Vitaliano” il progetto promosso dall’amministrazione comunale di San Vitaliano guidata dal sindaco Pasquale Raimo con l’assessore alla cultura Ivana Mascia. L’iniziativa, giunta alla II edizione e sostenuta quest’anno anche dalla Camera di Commercio con un contributo pari a 25mila euro, sarà presentata domenica 8 dicembre, a partire dalle ore 19 nell’aula consiliare del Municipio in contemporanea all’accensione delle luminarie natalizie.
Il progetto è rivolto agli alunni delle scuole cittadine e alle associazioni a cui toccherà decorare gli abeti, posizionati dall’amministrazione comunale in alcuni punti della città, con materiali da riciclo. Ad ogni albero sarà abbinato un numero identificativo necessario ai fini della votazione.
Ciascuno, infatti, potrà esprimere la preferenza mediante un’apposita cartolina che sarà distribuita nelle attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa, oppure tramite mail all’indirizzo alberiamosanvitaliano.concorso@gmail.com
I primi tre classificati riceveranno in premio tre buoni spesa, rispettivamente di 500, 300 e 200 euro, da spendere nei negozi gemellati al concorso.
“Un’occasione per avvicinare i giovani e l’intera comunità di San Vitaliano al Natale – spiega l’assessore Ivana Mascia – ma anche lo strumento per accendere i riflettori sulle tematiche legate alla tutela ambientale. È necessario rafforzare in ciascuno di noi il concetto di raccolta differenziata abituandoci al riuso degli oggetti. Solo così – conclude l’assessore Mascia – avremo una società più consapevole ed attenta alle buone pratiche di inclusione e socializzazione”.
“Promuovere ed incentivare attività ed iniziative che possano contribuire a consolidare un modello culturale incentrato sulla sostenibilità, sulla ricerca artistica e tecnologica a basso impatto ambientale è da sempre stato uno dei principali punti dell’amministrazione comunale – aggiunge il sindaco Pasquale Raimo – Un’opportunità intercettata anche dalla Camera di commercio, che ringrazio per la fiducia, che ci consentirà di apportare nuovi elementi a questo Natale”.
La cerimonia di premiazione si terrà dalle 10.30 di martedì 24 dicembre in piazza Leonardo da Vinci nel corso di un evento che coniugherà divertimento ed intrattenimento. Il progetto, del resto, oltre al concorso, prevede anche due iniziative interamente dedicate ai bambini. Oltre a quella del 24, in agenda il villaggio di Babbo Natale in programma domenica 22. Lo start alle 10, sempre in piazza Leonardo da Vinci.