Il Circolo della Stampa di Avellino ospiterà, mercoledì 13 novembre 2024 alle ore 16:30, un evento culturale dal titolo “Nel segno di Venere”, in memoria di Werner Johannowsky. La manifestazione è dedicata alla Dogana del Principe, uno dei capolavori di Cosimo Fanzago, situata nell’Avellino dei Caracciolo.
L’evento è organizzato dal Gruppo Archeologico Irpino e patrocinato dal Comune di Avellino e dall’associazione Nuovo Meridionalismo. Durante l’incontro, si discuterà dell’importanza storica e artistica della Dogana del Principe e del suo valore simbolico nel contesto dell’architettura e della cultura barocca.
Programma dell’evento
Il pomeriggio si aprirà con i saluti istituzionali di figure di spicco, tra cui:
- Avv. Laura Nargi, Sindaco di Avellino
- Avv. Antonio Carpentieri, rappresentante del Comitato per la Rievocazione dedicata al professor Johannowsky
- Arch. Claudio Rossano, membro di Nuovo Meridionalismo
A seguire, interverranno:
- Ing. Gerardo Troncone, Presidente del Gruppo Archeologico Irpino, con una relazione approfondita sull’opera e il suo significato storico.
- Dr. Giuseppe D’Amore, esperto in archeomusica e mitologia greco-romana, che offrirà una prospettiva inedita sui temi mitologici legati alla figura di Venere e al suo impatto culturale.
L’evento proseguirà con un dibattito aperto al pubblico, in cui si potrà discutere del valore artistico e storico della Dogana del Principe, nonché dell’eredità di Johannowsky nel campo dell’archeologia.
L’incontro rappresenta un’importante occasione per riscoprire il patrimonio culturale avellinese e rendere omaggio alla memoria di un grande studioso come Werner Johannowsky.