“Evento storico per Nola. Dopo anni di degrado e di abbandono spianiamo la strada alla valorizzazione di un monumento di prestigio che racconta la storia della nostra città. É questo ciò che un’amministrazione seria e lungimirante é chiamata a fare per contribuire allo sviluppo ed al rilancio del territorio”: così il sindaco di Nola Geremia Biancardi dopo l’approvazione da parte del consiglio comunale della variante urbanistica della caserma Cesare Battisti.
“La caserma – ha spiegato Giovanni Velotti, presidente della commissione consiliare all’urbanistica ed ai lavori pubblici – é di proprietà del Demanio. La variante urbanistica approvata dal consiglio comunale darà la possibilità a Nola di poter finalmente fruire di un immobile abbandonato per anni dallo Stato. Solo così si potrà mettere fine ad una lunga stagione di scempi che di certo non giovano all’immagine ed alla funzione svolta dal nostro territorio. Spostiamo avanti il baricentro dell’azione amministrativa facendo, come abbiamo sempre fatto, scelte coraggiose assunte nel solo interesse della comunità”.
“Il Demanio – ha spiegato il consigliere comunale Pasquale Petillo nel corso del suo intervento in assemblea – ci ha offerto una occasione importante per la valorizzazione di tutta l’area, compresa piazza d’Armi. Si tratta di una svolta attesa da anni e quindi di un’opportunità da non far perdere a Nola ed ai suoi cittadini”.
Il consiglio ha votato la variante urbanistica favorendo il cambio di destinazione d’uso dell’edificio dall’antica vocazione militare. Un passaggio necessario per favorirne la vendita da parte dello Stato proprietario dell’immobile.
Il Comune di Nola, oltre ad ottenere il 15 per cento del valore dell’immobile una volta trasferito, riceverà il vantaggio di ottenere la proprietà di piazza d’Armi, “sulla quale – come ha sottolineato il sindaco Geremia Biancardi – si potrà finalmente mettere in campo quel progetto di valorizzazione che sarà il frutto di un concorso di idee e del coinvolgimento dell’intera comunità nelle scelte sul futuro destino dell’area. A stare tranquilli dunque, dovranno essere prima di tutto i commercianti. Nessun centro commerciale sorgerà nella Caserma. Quanto ventilato il questi giorni é stato solo il frutto di una sterile strumentalizzazione da parte di chi non ha a cuore le sorti di Nola ma punta solo a tutelare i propri interessi”.