Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo e i 240 paesi “corilicoli” dello Stivale saranno di nuovo il palcoscenico, domenica 12 dicembre 2021, della 10ª “Giornata Nazionale” dedicata alla Nocciola Italiana. Un’iniziativa ideata dall’Associazione Nazionale Città della Nocciola per promuovere la corretta conoscenza di questo alimento, cosi importante da un punto di vista nutrizionale, culturale e oggi anche turistico.
Dopo il successo delle passate edizioni la giornata nazionale della nocciola ritorna per celebrare un frutto prezioso di cui è ricca la nostra Nazione, secondo produttore al Mondo dopo la Turchia e unico Paese a vantare 3 marchi europei di qualità: la Nocciola di Giffoni I.G.P., la Nocciola Romana D.O.P. e la Nocciola Piemonte I.G.P.
Proprio per condividere con il grande pubblico i valori della Nocciola Italiana, l’Associazione Terrae Abellanae che da qualche anno si batte per la valorizzazione della nocciola dell’area Avellana ha sposato il progetto promuovendolo anche nell’area mandamentale. Nei tanti bar del baianese potrai gustare il tuo aperitivo servito invece che con i soliti stuzzichini con le nocciole trasformate dell’azienda Sodano.
Di questa iniziativa ne abbiamo parlato con il presidente dell’associazione Terrae Abelanae Giovanni D’Avanzo, del presidente della Commissione Comunale avellana per la valorizzazione del prodotto dott.ssa Carmen Loiola e con l’imprenditore Francesco Sodano.