Il TMO ha avviato il ritiro delle nocciole turche del raccolto 2017 ed ha fissato il relativo prezzo. La notizia è molto importante perchè questo prezzo è destinato a condizionare anche il libero mercato.
Il TMO (Toprak Mahsulleri Ofisi – Ente Nazionale dei Prodotti Agricoli) ha iniziato il ritiro delle nocciole a Ordu a partire dal 6 settembre 2017.
Il ritiro della qualità Levant partirà da un prezzo di 9.50 lire. La qualità Giresun partirà invece da 10 lire. Sulla valutazione del prodotto influirà la corretta essiccazione. Per questo motivo è necessario che i produttori intenzionati a dare il loro prodotto al TMO prestino la dovuta attenzione a questa condizione.
Il TMO ha quindi iniziato oggi a fissare gli appuntamenti per i produttori interessati a Ordu. Il prezzo reale è 9.50 lire. Si procederà quindi al ritiro da parte del TMO con il prezzo dichiarato da Eşref Fakıbaba, Ministro dell’Alimentazione, l’Agricoltura e l’Allevamento.
Le nocciole di qualità Giresun del raccolto 2017 saranno ritirate a 10.50 lire. La qualità Levant verrà invece ritirata a 10 lire. Considerate le detrazioni, ai produttori arriveranno 9.50 lire nette per la qualità Levant e 10 lire per la qualità Giresun.
Il TMO predisporrà due differenti depositi in affitto della capacità di quasi 7 mila tonnellate nella zona industriale di Ordu.
In passato sono state ritirate 6400 tonnellate.
Il TMO durante la scorsa stagione è intervenuta solo nell’ultimo periodo, in particolare nell’ultima settimana del mese di Aprile, ritirando un totale di 6400 tonnellate. A fronte di questo ritiro, i produttori hanno ricevuto 63 milioni di Lire.
Dopo che il TMO il 6 settembre ha riaperto il ritiro delle nocciole per il raccolto 2017, i prezzi sono rimasti sostanzialmente stabili. Oggi le quotazioni al chilo in guscio in lire turche sul libero mercato sono oscillate da 10,00 (pari ad € 2,44) a 8,50 (pari ad € 2,07) a seconda delle provenienze e della qualità.
Fonte: findikureticisi.com (Traduzione dal turco in italiano a cura del sito Nocciolare.it)