I prezzi delle nocciole turche ormai sono in caduta libera oggi i minimi di alcune borse sono arrivati a 9 lire. Siamo di fronte a cali senza fine e la prossima settimana vengono previsti ulteriori abbassamenti delle quotazioni. Cosa sta accadendo? La risposta è chiara: Monopolio.
Da giorni che le Camere di Commercio turche chiedono l’intervento del governo per licenze di stoccaggio Fiskobirlik o acquisti della TMO (cooperativa di Stato), per bloccare il monopolio che ditte straniere hanno creato sul mercato libero delle nocciole. Il governo ha promesso di intervenire per sanare questa situazione di tensione che preoccupa i produttori soprattutto per le sorti del nuovo raccolto. In questi giorni in Turchia c’è in atto una vera guerra dei prezzi con gli agricoltori che minacciano l’espianto dei noccioleti per colture alternative più redditizie visto che per essere remunerative le nocciole quest’anno dovrebbero avere un prezzo di almeno 14 lire.
Le componenti per una ripresa del prezzo sono due: un intervento governativo ogni giorno sempre più probabile visto che i prezzi hanno toccato il fondo.
Dal 5 di marzo si entra nel periodo a rischio gelate, ultimo giorno per assicurare il raccolto (i due terzi della spesa sono a carico dello stato). Il mercato italiano potrebbe usufruire di eventuali colpi di scena che potrebbero sovvertire di netto le tendenze al ribasso dei prezzi.
Tommaso Arnione