di Pasquale Ercolino
Dopo essere stati i primi a dare la notizia nella giornata di sabato, oggi tutti gli altri giornali del settore hanno ripreso la notizia dell’imminente decisione del Governo Turco di ritirare una parte del prodotto Turco per sostenere la domanda.
Potete trovare gli articoli a tal riguardo sul sito www.nocciolare.it o al seguente link https://www.agra-net.com/agra/foodnews/dfn/nuts/hazelnuts/hazelnut-prices-pushed-up-by-intervention-rumours-533542.htm
Inutile dire che i prezzi hanno subito ripreso a correre annullando, negli ultimi 2 giorni di contrattazioni i cali dell’intero mese di Novembre.
In Turchia la situazione è completamente ferma con la Ferrero in cerca di prodotto avendo i magazzini pressoché vuoti.
In Italia il mercato, da venerdì scorso che abbiamo dato la notizia, è paralizzato anche se la Ferrero sta cercando di nascondere il problema Turco: in Italia, complice gli ingenti acquisti dei mesi scorsi, ci sono scorte per coprire ancora alcune settimane per cui la Ferrero sta provando a comprare nocciole con l’approccio di chi non ne ha bisogno per tenere basso il prezzo.
Questa strategia ha il fiato corto soprattutto se i contadini non cadranno nella trappola Ferrero ma sapranno pazientare ancora un po’.
Oramai la Ferrero è come un pugile all’angolo: l’importante è non avere fretta poiché, se i contadini non gli faranno da stampella, ancora un po’ e cadrà da sola.