Una delle regioni più importanti per le esportazioni di nocciola turca era l’Europa. Ora la Cina è diventata uno dei mercati importanti per la nocciola turca. Il gruppo di promozione della nocciola (FTG) ha svolto attività promozionali nei paesi dell’Estremo Oriente, in particolare in Cina dal 2000. Come risultato di questi studi e pubblicità, stanno gradualmente arrivando i primi risultati. Guardando le vendite in Cina negli ultimi anni, è stato raggiunto un grande aumento.
Il mercato cinese è molto importante per la Turchia è sottolineato in ogni occasione dai responsabili del settore. Il Presidente Edip Gioia, dell’Unione degli esportatori ha sottolineando che l’aumento della vendita delle nocciole in Cina è gratificante, “Dal 2000, FTG, promozione per i paesi dell’Estremo Oriente si è iniziato con le attività pubblicitarie. Tra questi paesi, la Cina è in prima linea. Anni di lavoro fatto per dare il frutto” .
Facendo riferimento al mercato cinese diventerà ancora più importante in periodi futuri, ha affermato Gioia, notando che l’aumento conferma le idee. Negli ultimi anni, dopo l’aumento delle esportazioni verso l’Europa, è la Cina il paese a diventare un mercato importante per la Turchia. Siamo molto fiduciosi anche per il futuro. Le cifre sull’esportazione supportano questo. Lo sviluppo della Cina e la continuazione della politica di nocciole della Turchia faranno si che le quantità di esportazioni verso questi paesi saranno ulteriormente aumentati. Le esportazioni stanno andando bene, ma l’offerta, la produzione e la resa delle nocciole sono altrettanto importanti del marketing