Saranno oltre trecentocinquanta i turisti provenienti dal Centro Sud Italia che nel prossimo weekend giungeranno a Nola per partecipare alla 4°edizione della Festa della Primavera, riservata ai camperisti italiani. La manifestazione in programma in città da venerdì 27 a domenica 29 marzo è promossa ed organizzata dall’assessorato ai beni culturali guidato da Cinzia Trinchese in collaborazione con Raffaele Piccirillo di Tecnocamper. Una tre giorni che prevede un programma ricco ed articolato che coniuga arte, musica e gastronomia mediante un percorso turistico itinerante interamente dedicato alle bellezze del patrimonio storico – artistico cittadino volto alla riscoperta dei tesori del territorio. Una iniziativa che per la seconda volta fa tappa a Nola triplicando i numeri dello scorso anno in quanto ad adesione e partecipazione con il coinvolgimento diretto delle maestranze locali da sempre impegnate nella divulgazione delle eccellenze nolane come la cartapesta e i Gigli. Tante le novità come la “Notte rosa” in programma sabato 28 che vedrà alternarsi sul palco di piazza Duomo i ballerini della Star Dance, la band “Queen of Bulsara” e dj Felix. Non solo show, ma anche premi, come quello che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Geremia Biancardi consegnerà al turista che avrà percorso più chilometri per raggiungere Nola.
Individuata anche un’area parcheggio attrezzata e gratuita per i camperisti per i quali sono stati organizzati dei percorsi guidati con il supporto dell’associazione Meridies.
“Un nuovo modo di fare turismo culturale in rete che – come ha spiegato l’assessore ai beni culturali Cinzia Trinchese – punta a far conoscere le bellezze cittadine proponendo un’offerta turistica di qualità. Un programma qualificato che non si esaurirà con questa tre giorni e che punta, invece, a promuovere in modo costante l’immagine della città e a creare indotto economico. Un ringraziamento va a Raffaele Piccirillo di Tecnocamper con il quale da subito si è creata una grande sinergia e con cui stiamo lavorando ad un progetto ambizioso che prevede l’individuazione di un’area attrezzata permanente per favorire ed incentivare il turismo plain air anche a Nola. Un modo nuovo di fare rete e vivere la città”.