Andrà in scena alle 9,30 di domani, mercoledì 27 gennaio, “Memoria migrante”, la rappresentazione teatrale a cura degli studenti delle scuole secondarie di II grado del territorio in occasione della “Giornata della Memoria”. Lo spettacolo, per la regia di Francesco Scotto, è il secondo appuntamento delle iniziative promosse dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Geremia Biancardi con l’assessore all’Istruzione ed alla cultura Cinzia Trinchese, dall’Ufficio Scuola della Diocesi di Nola, diretto da don Virgilio Marone e dalla cooperativa sociale Irene ’95 di Marigliano per ricordare le vittime della Shoah. L’iniziativa rientra nel percorso avviato in occasione del IV Festival dei diritti dei ragazzi che ha come tema “Siamo tutti Migranti” e che si terrà in città dal 7 all’11 aprile.
“Ricordare la Shoah è un atto di grande responsabilità che ci consente di riflettere su tutte le ingiustizie che ancora oggi vengono perpetrate nel mondo – ha dichiarato l’assessore Cinzia Trinchese – Un percorso che stiamo portando avanti coinvolgendo soprattutto i giovani e che ci vede impegnati insieme all’Ufficio Scuola della Diocesi di Nola ed alla cooperativa sociale Irene ’95 di Marigliano in un progetto ben più complesso ed articolato che culminerà ad aprile con la IV edizione del Festival dei diritti dei ragazzi. Nola non dimentica”.
“Lavoriamo affinchè il 27 gennaio non sia solo un giorno di commemorazione ma un’azione continua contro ogni forma di prevaricazione e di pregiudizio – ha sottolineato il sindaco Geremia Biancardi – Svegliamo le nostre coscienze perché ciò che accaduto non possa mai più capitare”.