Sabato 21 novembre alle ore 20,00 in casa Acierno a Nola si festeggia l’arrivo della Bandiera del giglio dell’Ortolano 2016. Giuseppe Acierno, della famosa “gioielleria Acierno” di Saviano, è uno dei quindici maestri di festa del giglio dell’ortolano che a turno ospitano la prestigiosa bandiera a casa.
La festa dei gigli la cosiddetta “ballata dei gigli” è una festa molto radicata a Nola. Si svolge nella prima domenica successiva al 22 giugno e sono otto gigli a sfilare più la barca di San Paolino.
Per tradizione il giglio dell’ortolano è il primo a sfilare; seguono quelli del salumiere, del bettoliere e del panettiere, quindi, dopo il passaggio della barca di San Paolino, sfilano i gigli del beccaio, del calzolaio, del fabbro e del sarto.
La preparazione della festa occupa tutto l’anno e inizia già dalla sua conclusione, a mezzanotte, quando i maestri di festa, designati a prendere il giglio per l’anno successivo, firmano in Municipio l’impegno.
Ad accogliere la bandiera ci sarà il comitato, i maestri di festa e la banda musicale; seguiranno un luculliano banchetto allietato da musica e fuochi pirotecnici.