Dalla tenacia e dalla perseveranza del suo Presidente, unitamente alla passione per la corsa condivisa con gli altri soci fondatori, è nata finalmente a Nola la prima associazione sportiva dilettantistica avente come oggetto il running, la camminata, la passeggiata ed ogni altra forma di movimento all’aperto da vivere principalmente in gruppo e con spirito non necessariamente competitivo.
L’associazione si propone di:
a) promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche, in particolare nelle discipline legate al podismo, camminata ed escursione naturalistica e in tutte quelle che il direttivo delibererà in futuro;
b) organizzare manifestazioni sportive in via diretta o collaborare con altri soggetti per la loro realizzazione;
c) promuovere attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nelle attività sportive;
d) studiare, promuovere e sviluppare nuove metodologie per migliorare l’organizzazione e la pratica dello sport;
e) gestire impianti, propri o di terzi, adibiti a palestre, campi e strutture sportive di vario genere;
f) organizzare squadre sportive per la partecipazione a campionati, gare, concorsi, manifestazioni ed iniziative di diverse discipline sportive;
g) indire corsi di avviamento agli sport, attività motoria e di mantenimento, corsi di formazione e di qualificazione per operatori sportivi;
h) organizzare attività ricreative e culturali a favore di un migliore utilizzo del tempo libero dei soci.
Questo il testo dell’art. 3 dello Statuto della ASD Atletica Nolana siglato da Antonio Santella (presidente), Michele Della Gala, Augusto Pesapane, Giacomo Iorio in data 30 giugno 2014, in Nola tra un drink e quattro risate: un’associazione pensata, ideata e costituita per valorizzare il territorio nolano attraverso le energie e la fantasia di persone di tutte le età accomunate dall’amore per lo sport e per i valori che esso trasmette.
Non solo gare, non solo agonismo, quindi. Passeggiate, escursioni, camminate sono il primo semplice modo, a portata di tutti, di avvicinarsi al territorio ed alla sua storia attraverso lo spirito di gruppo. Le gare, le competizioni, gli allenamenti a livello agonistico costituiscono lo scarto in più per veterani ed amanti dei lunghi percorsi e dell’adrenalina da podio.
In meno di tre settimana l’associazione ha già circa cento iscritti, quasi tutti nolani, quasi tutti volti noti tra gli abitudinari del jogging e della passeggiata. Ha già una pagina Facebook di non poco conto e tante iniziative in cantiere. Prima tra tutte: riuscire a realizzare uno spazio esclusivamente dedicato allo sport, fruibile in città, a costi contenuti, da parte di tutti quelli che vorranno condividere la mission dell’associazione. “Basta camminare”: questo è lo slogan che il presidente Santella ripete a tutti quelli che, timorosi di non avere abbastanza fiato in petto e forza nelle gambe, chiedono di potersi associare. Basta camminare: per cominciare!! Al resto pesano loro!!
A Sentieri e Sapori, nata, come sanno quelli che ormai ci seguono da circa due anni, per promuovere e valorizzare le specialità dei territori del Sud, piace seguire e scoprire nuovi percorsi e nuove rotte. Qualunque sia il motivo o il movente che faccia emergere i valori che può esprimere un territorio, esso costituisce per noi un’occasione da non perdere, un invito alla scoperta o riscoperta, alla ricerca ed all’esaltazione di una realtà locale che deve, spesso, solo avere l’occasione di emergere. Non potevamo perciò non accogliere con entusiasmo l’iniziativa e lo spirito intraprendente dei nostri Amici podisti, ai quali facciamo i nostri migliori auguri e con i quali speriamo di sviluppare iniziative comuni. Un ammonimento runners!! Non sottovalutate la Tartaruga! ha superato il Pièveloce … riuscirà a vincere anche con voi!!
Annunziata Candida Fusco