NOLA, “Capitale” dell’innovazione tecnologica e dell’informatica. Al “Masullo-Theti” confronto aperto tra le eccellenze giovanili italiane nella “finale” nazionale del Cad Olympics 2017

NOLA, “Capitale” dell’innovazione tecnologica e dell’informatica.  Al “Masullo Theti” confronto aperto tra le eccellenze giovanili italiane nella “finale” nazionale del Cad Olympics 2017

NOLA, “Capitale” dell’innovazione tecnologica e dell’informatica.  Al “Masullo Theti” confronto aperto tra le eccellenze giovanili italiane nella “finale” nazionale del Cad Olympics 2017La prestigiosa manifestazione, indetta ed organizzata dall’istituto tecnico ed economico del territorio “Felice e Gregorio Fontana” di Rovereto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la provincia autonoma di Trento e l’istituto ospitante, giunta alla sedicesima edizione, è un severissimo banco di prova che valorizza lo studio, il merito e l’attitudine alla rigorosa professionalità.

Mercoledì -alle ore 18,30- nell’auditorium del presidio formativo di via Mario De Sena, il sindaco Geremia Biancardi, la dirigente professoressa Annamaria Silvestro, il rettore dell’Università “Federico II”, Gaetano Manfredi renderanno il saluto di ospitalità ai partecipanti che trascorreranno tre giornate in citta’ con un interessante programma di visite ai beni culturali, monumentali e archeologici dell’area. Nell’evento coinvolte l’imprenditoria e le aziende dell’area industriale.

di Gianni Amodeo

NOLA, “Capitale” dell’innovazione tecnologica e dell’informatica.  Al “Masullo Theti” confronto aperto tra le eccellenze giovanili italiane nella “finale” nazionale del Cad Olympics 2017La città bruniana è pronta ad ospitare, con le porte aperte del “MasulloTheti”, la sedicesima edizione della fase finale del Cad Olympcs a conclusione del ciclo delle selezioni, che hanno interessato nell’anno scolastico ormai in dirittura di traguardo finale, le fasi d’ Istituto e di ambito regionale in tutta Italia, costituendo il trampolino per l’accesso all’appuntamento di maggiore e più articolato respiro di contesto comunitario europeo. E’ l’evento di qualificata valenza culturale e tecnico-scientifica che ha coinvolto migliaia di giovani, facendo emergere autentici talenti, che rappresentano una garanzia per il futuro e le dinamiche evolutive della società multiculturale e senza frontiere. Il Cad Olympics è strutturata sul territorio nazionale come Gara di eccellenza, indetta dall’Associazione per l’insegnamento del CAD, che fa capo all’Istituto tecnico ed economico del territorio “Felice e Gregorio Fontana” di Rovereto, che si realizza con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Provincia Autonoma di Trento e, per l’edizione 2017,in stretta sinergia con l’ Istituto tecnico commerciale e per geometriMasulloTheti”. E’ un’ autentica competizione sul piano dell’impegno e del profitto nello studio, di cui sono protagoniste tutte le comunità studentesche degli Istituti tecnici superiori italiani, dagli Istituti con indirizzo specialistico per Costruzioni, Ambiente e Territorio ( già Geometri) agli Istituti con indirizzo specialistico per l’Elettronica ( già Tecnici industriali) e agli Istituti con specializzazione in Meccanica e meccanotronica ( già Ipsia per Manutenzione e Assistenza tecnica), che costituiscono la componente forte della base formativa delle giovani generazioni, in grado di guardare verso gli orizzonti dell’età post-industriale e dell’intelligenza artificiale della robotizzazione, per esserne soggetti attivi.

E’ la competizione che mette a confronto i giovani nel segno delle competenze e delle conoscenze, per sviluppare ed ampliare il ventaglio degli atteggiamenti positivi verso il Disegno tecnico assistito dal computer; e in questa prospettiva ai concorrenti sarà proposta una prova consistente in un disegno geometrico di due dimensioni da realizzare con la massima precisione e nel minor tempo possibile. E’ un percorso, che fa parte integrante del Programma nazionale di promozione delle eccellenze per valorizzare il merito conseguito dagli studenti delle scuole secondarie superiori, con Decreto Ministeriale n. 554 del 06.07.2016 del Ministero dell’Istruzione.

PER CONOSCERE IL CAD

 Dici Cad ed intendi Computer Aided Design, famiglia di sistemi e programmi software per la progettazione assistita dal calcolatore, utilizzati per il Disegno architettonico, il Rilievo civile, il Disegno meccanico e parametrico, il Computo metrico, il Disegno di schemi elettrici, e via proseguendo per una lunga sequenza di prestazioni.

AutoCAD è uno dei software più utilizzati nella progettazione architettonica ed è sicuramente una delle rivoluzioni informatiche che hanno radicalmente cambiato il modo di lavorare: sempre più sono richiesti giovani in grado di Disegnare al computer con competenza e professionalità e, in questo campo, la sezione Geometri dell’Istituto Masullo – Theti di Nola può considerarsi, a pieno titolo, un vero e proprio Polo di eccellenza, avendo sempre partecipato a tutte le edizioni rappresentando sempre la Regione Campania alle finali nazionali, con uno o due allievi.

FLASH BLACK SUL CAMMINO DI SELEZIONE  

Data 1.FASE DI ISTITUTO: le scuole partecipanti svolgono una selezione interna, sottoponendo agli studenti partecipanti una prova, fornita online il giorno stesso della prova e consistente nella realizzazione di un disegno in due dimensioni nel minor tempo possibile e con la massima precisione.

Data 2.FASE REGIONALE: partecipano i primi due studenti classificati di ogni istituto, presso le proprie sedi mediante una piattaforma e-learning. Al termine della prova i disegni dovranno essere spediti all’ITET FONTANA, dove un’apposita commissione provvederà alla correzione: sulla base della precisione e del tempo impiegato sarà stilata la classifica finale.

Data 3. FASE NAZIONALE: a cui partecipano i primi due classificati di ogni regione d’Italia, due concorrenti dell’istituto ospitante e, di diritto, uno studente degli istituti che hanno organizzato la fase nazionale nelle edizioni precedenti. La commissione giudicatrice sarà composta da due membri dell’associazione (Presidente e Segretario) e da 5 commissari estratti a sorte tra i docenti accompagnatori. Sulla base della precisione e del tempo impiegato sarà stilata una classifica finale a insindacabile giudizio della commissione. I vincitori faranno parte del programma nazionale di promozione delle eccellenze per il merito conseguito dagli studenti nell’anno scolastico 2016/2017.

Data 4: FASE EUROPEA, presso l’Istituto Fontana di Rovereto a cui parteciperanno i primi tre classificati nella fase nazionale e un concorrente della scuola organizzatrice della fase nazionale. La commissione giudicatrice sulla base della precisione e del tempo impiegato stilerà una classifica finale. Variegata e ricca la dotazione dei Premi messi a disposizione dagli sponsor dell’iniziativa, ai primi tre classificati sarà rilasciato un attestato di merito

LA CITTA’ ACCOGLIE: IL PROGRAMMA

Periodo della gara: 3-4-5 maggio 2017

I^ giorno:3 maggio 2017

Pomeriggio arrivo partecipanti

Ore 18.30 – incontro nell’auditorium del Masullo-Theti con saluto di benvenuto del Dirigente ScolasticoProf. Anna Maria Silvestro – del Sindaco di Nola Avvocato Geremia Biancardi – del Magnifico Rettore dell’Università Federico II, Professore Gaetano Manfredi – del Direttore Scolastico Regionale dottoressa Luisa Franzese – coordina, la professoressa Elena Sivestrini.

A seguire, ci sarà la “presa visione” delle Sale computer con l’ assegnazione delle postazioni di lavoro.

Ore 20.00 – sistemazione in alberghi e cena a buffet

II giorno:4 maggio 2017

Ore 9.00 – riunione a scuola per adempimenti pre – gara – i docenti accompagnatori, saranno guidati ad una visita nel centro storico di Nola con visita al Museo Archeologico.

Ore 9.30 – inizio gara

Ore 11.30 – termine gara e partenza immediata per visita agli scavi di Pompei

Ore 17.00/18.00 circa rientro a Nola

Ore 21.00 cena “Tutti insieme”

III giorno:5 maggio 2017

Ore 9.30 Cerimonia di premiazione

Ore 12.00 Saluto del Dirigente Scolastico. Fine manifestazione, partenza dei partecipanti.

IL PUNTO SULL’EVENTO

“La manifestazione – afferma il Dirigente scolastico, la professoressa Anna Maria Silvestro – ha comportato un notevole impegno organizzativo, ma, per la scuola, costituisce motivo di grande soddisfazione per la specifica esperienza professionale oltre che un’importante opportunità di far conoscere il nostro territorio e la nostra cultura a una vasta e qualificata platea. La manifestazione è stata resa possibile grazie al sostegno di sponsor e alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale di Nola con la quale è stata stipulata apposita convenzione di partenariato collaborando all’ospitalità dei partecipanti, ai quali va un sincero ringraziamento a nome mio e di tutta la scuola, inoltre ringrazia per la partecipazione il Dirigente Scolastico, la professoressa Elena Ruggeri dell’Istituto Fontana di Rovereto, Istituto ideatore della manifestazione nel 2001, presente tra noi”..

“L’evento culturale- ha affermato il professore Luigi Ugolino, coordinatore della manifestazione-, ha consentito di stabilire uno stretto rapporto con la realtà produttiva della nostra città e del suo hinterland. E’ una realtà sociale fatta di intelligenza, energia e coraggio di imprenditori e dirigenti con i quali la Nostra scuola è riuscita a condividere impegno e responsabilità. L’Istituto Masullo – Theti di Nola, da sempre sensibile alla valorizzazione delle eccellenze dei propri studenti e del patrimonio artistico e culturale della città e del territorio, grazie anche al grande impegno profuso dal Dirigente Scolastico, la professoressa Anna Maria Silvestro, è sempre più integrato nel rapporto Scuola- Istituzioni- Territorio attraverso la costante partecipazione della comunità educante ad eventi di alta valenza etica,culturale e sociale”.

“Mi sembra opportuno notare- ha concluso il professore Ugolino- che l’evento farà giungere in città un centinaio di persone, tra studenti e docenti provenienti da tutt’Italia. Ed è anche questa la ragione per la quale è stato importante il coinvolgimento di Enti, Istituzioni, Associazioni, Imprese, Aziende, presenti nel territorio per poter contribuire a far conoscere e a promuovere la nostra Regione, la nostra Provincia, il nostro Comune”.