La Giunta Regionale della Campania ha messo a punto nuovi percorsi volti a facilitare l’ingresso dei giovani campani nelle realtà lavorative. Il nuovo programma operativo nazionale destinato alle fasce giovanili si chiama “Garanzia Giovani Campania”. Il piano prevede l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso stage e tirocini da svolgere presso le pubbliche amministrazioni con oneri a carico della Regione. L’assessore regionale al lavoro Severino Nappi ha illustrato il progetto ai sindaci dei comuni campani. “E’ una reale opportunità per i ragazzi – ha dichiarato l’assessore Nappi – che in questo modo potranno acquisire competenze in ogni settore. Ogni ragazzo – ha continuato l’assessore – potrà svolgere fino a sei mesi di tirocinio e avere una retribuzione di € 500,00 mensili. Le spese – ha concluso Severino Nappi – saranno interamente sostenute dalla Regione che ha investito nel progetto 650 milioni di euro”.
Il progetto della Regione Campania rientra nel programma voluto dall’Europa ed è destinato ai ragazzi da 15 a 29 anni. Il primo passo per le Pubbliche Amministrazioni è aderire al programma compilando il modulo online sul sito www.regione.campania.it.
Dopo l’adesione sarà possibile presentare i progetti di tirocinio che, con cadenza settimanale, saranno approvati e pubblicati sul sito del comune. L’assessorato regionale al lavoro ha predisposto sul suo portale una task-force di supporto ed accompagnamento agli Enti Locali.
La convenzione dovrà essere stipulata con un soggetto promotore come l’Agenzia per il lavoro e l’istruzione (ARLAS).
“Siamo sempre attenti a cogliere ogni opportunità per i giovani – ha dichiarato il sindaco di Nola Geremia Biancardi – quindi faremo la nostra parte come del resto abbiamo sempre fatto”.