“Lo spaccio de la bestia trionfante” è l’opera sulla quale alle 9 di domani, venerdì 22 aprile, i giovani di Italia si confronteranno dando inizio all’edizione nr. 15 del Certame bruniano, il concorso ispirato al filosofo nolano Giordano Bruno promosso dall’amministrazione comunale di Nola in collaborazione con diversi enti pubblici e privati e la consulenza scientifica di docenti universitari e di esperti di filosofia. Ad accogliere i 123 ragazzi (117 alunni degli istituti superiori e 6 universitari) nei locali del liceo classico “G. Carducci” di via Seminario il sindaco Geremia Biancardi, l’assessore alla cultura ed all’istruzione Cinzia Trinchese, la dirigente scolastica del ‘Carducci’ Assunta Compagnone ed il presidente della commissione esaminatrice del concorso Maurizio Cambi. Cinque i premi riservati agli istituti superiori, rispettivamente di 2000, 1000, 700, 500 e 300 euro. Un premio di mille euro invece per la sezione universitaria. La cerimonia di premiazione si terrà alle 10 di domenica 24 aprile nel salone dei Medaglioni del Palazzo vescovile.
“Un’occasione formativa importante – spiega l’assessore Cinzia Trinchese – che rende protagonisti i giovani di tutta Italia che per quattro giorni consecutivi hanno la possibilità di immergersi tra le bellezze storico – artistiche della Città apprezzandone il valore e le antiche tradizioni. Nola diventa così palcoscenico di cultura, arte e filosofia proiettandosi in un circuito sempre più internazionale”.
“Promuovere il territorio valorizzandone le eccellenze è la miglior strategia di successo che creare occasioni di sviluppo e di promozione culturale – dichiara il sindaco Geremia Biancardi – Il certame bruniano da sempre è il fiore all’occhiello dell’intera area nolana, vanto per la nostra Città che in questi giorni diventa meta di centinaia di ragazzi”.
I partner del certame: la fondazione Hyria Novla, il comune di Casamarciano, il comune di Cimitile, l’agenzia di sviluppo dei comuni dell’area nolana, il Lions ed il Leo Club “Giordano Bruno” di Nola, il Rotary ed il Rotaract “Nola – Pomigliano d’Arco”, la Proloco “Nola città d’arte”, l’associazione Meridies, il liceo classico “G. Carducci” di Nola, Mediterraneo Formanagement e la fondazione “Parco letterario Giordano Bruno”.