Nola. Elezioni Forensi 2017, da domani al voto 2817 avvocati. Tutti i candidati e le novità della legge elettorale

Nola. Elezioni Forensi 2017, da domani al voto 2817 avvocati. Tutti i candidati e le novità della legge elettorale

Domani mattina inizia la tornata elettorale forense per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, che resterà in carica fino al 31 dicembre 2018.

Sono 2817 gli Avvocati iscritti all’Ordine bruniano chiamati alle urne presso il seggio elettorale allestito al Palazzo di Giustizia di Nola – Reggia degli Orsini, nei seguenti giorni:

12, 13 e 14  OTTOBRE 2017, dalle ore 9 alle ore 13.

Per la prima volta dalla istituzione del Foro di Nola, avvenuta il 14 aprile 1994, saranno ventuno e non quindici i consiglieri da eleggere per la consiliatura che sarà la più breve della storia.

All’esito delle verifiche della Commissione elettorale l’elenco degli Avvocati che hanno presentato la propria candidatura, secondo l’ordine di presentazione, è il seguente:

  1. SPOSITO ROSA
  2. RACHIGLIO GIUSEPPE
  3. TANZILLO PALMIRA
  4. LEONE RITA
  5. LIPPIELLO MARIA
  6. SOVIERO SALVATORE GIANLUCA
  7. LO SAPIO GIOACCHINO MAURIZIO
  8. URRARO FRANCESCO
  9. BARONE CIRO
  10. BOCCIA GIUSEPPE (detto ANTONELLO)
  11. BOCCIA RAFFAELE (detto LELLO)
  12. CACCIA UMBERTO
  13. CARBONE FELICE
  14. FERRARO ITALIA (detta ILIA)
  15. MONTANO ROSSELLA
  16. NAPOLITANO SONIA
  17. PASCALE LUIGI
  18. PICCOLO PASQUALE
  1. RAGOSTA MICHELE
  2. SANNINO NICOLETTA
  3. SEBASTIANI ANNALISA
  4. SESTO CIRO
  5. TRAVAGLINO SALVATORE
  6. CURCIO RAFFAELE
  7. BIANCO GIOVANNI
  8. PANDICO SALVATORE
  9. BRAVACCIO ARISTIDE
  10. MARRAZZO UMBERTO
  11. MOSCA GIUSEPPE
  12. VOLPE GABRIELE
  13. LORIA FIORELLA
  14. ALBARELLA GIULIANA
  15. LOMBARDI ROSALBA
  16. GUASTAFERRO ANNA
  17. GIANNIELLO RACHELE

Si vota con le nuove regole introdotte dalla legge n. 113 entrata in vigore a luglio scorso. Ciascun elettore potrà esprimere al massimo quattordici preferenze. La principale novità consiste nella introduzione del voto di genere: se gli avvocati votati appartengono ai due generi, a quello meno rappresentato è attribuito almeno un terzo del numero massimo di preferenze esprimibili, cioè cinque. Per converso, l’elettore non potrà esprimere per avvocati di un solo genere un numero di voti superiore ai due terzi del numero massimo di preferenze esprimibili, ovvero nove.

L’eccesso di preferenza a favore di un genere è sanzionata dalla legge con la nullità delle preferenze in surplus per il genere più rappresentato, a partire dal nominativo indicato per ultimo sulla scheda. La medesima conseguenza è prevista anche in caso di superamento del numero delle preferenze esprimibili, limitatamente ai voti eccedenti la quattordicesima preferenza.

A sovrintendere a tutte le operazioni di voto e di scrutinio sarà la Commissione elettorale, designata dal Consiglio dell’Ordine uscente, e composta dagli avvocati: Giuseppina Manfredi (Presidente), Antonella Celardo (Segretario), Sabatino Rainone, Francesco Franzese, Gennaro Esposito, Daniela Rescigno, Marilena Saccone, Michele Alicino, Virginia Correale, Anna Iossa e Carmine Amatucci