Dopo anni di stasi e di immobilismo, negli ultimi mesi, stiamo assistendo ad un fervore organizzativo che sta mobilitando il mondo scolastico. In ossequio ad una precisa norma legislativa i concorsi nella scuola sono banditi con cadenza biennale, per garantire la continuità didattica ed evitare il balletto del continuo avvicendamento degli insegnanti nelle classi. Il mancato espletamento dei concorsi ha determinato un innalzamento dell’età media dei docenti in servizio. Proprio per assicurare il normale turn-over sono in corso di svolgimento o sono prossimi al bando numerosi concorsi che garantiranno un graduale svecchiamento della classe docente con l’immissione in ruolo di energie fresche e con professionalità al passo con i tempi.
Il mancato svolgimento dei concorsi ha determinato un numero enorme di diplomati e di laureati in cerca di prima occupazione e quindi un numero di partecipanti ai concorsi molto elevato. Per arrivare primi nelle graduatorie dei concorsi, quindi, i candidati dovranno possedere buone basi culturali ed elevate competenze Per questi motivi diventa indispensabile una preparazione puntuale ed appropriata. In questo settore riveste un ruolo di primaria importanza in tutto l’ambito regionale la cooperativa sociale SICOOPERA con sede in Nola alla Piazza Giordano Bruno.la quale ha acquisito specifiche competenze nel campo della formazione sia in presenza che blended.
Ha al suo attivo l’organizzazione di corsi di preparazione per Dirigenti scolastici ed ha in corso di svolgimento un percorso di formazione per aspiranti DSGA. Forte della esperienza decennale nel settore propone due nuove importanti proposte di formazione.
La prima è rivolta ai docenti di scuola primaria e di scuola dell’infanzia che partecipano al concorso straordinario. Il team docenti è di elevata competenza e professionalità in grado di fornire il giusto supporto pedagogico e didattico per il colloquio orale e la discussione della unità di apprendimento. Durante il percorso saranno fornite utili indicazioni per l’elaborazione della UDA.
L’altra iniziativa è rivolta a tutti i docenti che vogliono affrontare le prove preselettive per partecipare al corso di formazione per il conseguimento del TFA sostegno.