La valorizzazione dei prodotti enogastronomici capaci di attrarre turisti e favorire importanti percorsi culturali è al centro della “Festa del Cuoco” che si terrà a Nola il prossimo 13 ottobre. La manifestazione è stata organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Geremia Biancardi e dall’assessorato alla cultura ed all’istruzione retto da Cinzia Trinchese in collaborazione con l’associazione cuochi Torre Del Greco – Area Vesuviana – Nolana e Strianese. Appuntamento fin dal mattino in piazza Duomo dove ci saranno i protagonisti della filiera agroalimentare presenti in un’area geografica molto vasta, che va da Nola fino a lambire la provincia di Salerno. I prodotti di eccellenza del territorio verranno elaborati da circa 15 chef per la preparazione di finger food che saranno offerti gratuitamente ai cittadini, alle autorità e agli alunni delle scuole coinvolte. Previsti anche uno show coking, percorsi di degustazione ed esibizioni di intagliatori di zucca. Saranno inoltre presenti funzionari dell’assessorato all’agricoltura della regione Campania, presidi dell’IZSM (Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno) e le associazioni di categoria Coldiretti, Confagricoltura, CIA e Slow Food per promuovere i prodotti di qualità.
L’Unione Regionale Cuochi Campania, presieduta da Luigi Vitiello, e l’associazione Cuochi Torre Del Greco – Area Vesuviana – Nolana e Strianese, presieduta da Raimondo di Cristo, insieme all’amministrazione comunale di Nola hanno voluto dare risalto ad una figura professionale, quella del cuoco, che assume un ruolo di rilievo nella filiera enogastronomica. Spiega Antonio Nunziata, membro dell’associazione e tra i promotori dell’evento: “La valorizzazione dei nostri prodotti può essere uno straordinario volano di sviluppo dell’intero territorio, sia dal punto di vista turistico che economico. L’evento coincide con la ricorrenza del Santo Patrono dei Cuochi, san Francesco Caracciolo”
“ Nola – afferma il sindaco Geremia Biancardi – diventa motore di un’iniziativa che evidenzia l’importante connubio tra cibo, prodotti agricoli locali e patrimonio culturale. Con gli chef stellati esalteremo il gusto di visitare la nostra città e la nostra area”.
“Un’occasione importante per Nola per la prima volta “padrona di casa” di un evento ispirato ai sapori del buon cibo che punta a valorizzare i prodotti alimentari del made in Italy – aggiunge l’assessore alla cultura ed all’istruzione, Cinzia Trinchese – Una mini rassegna dell’arte culinaria con chef stellati che in diretta prepareranno prelibatezze di ogni genere offrendo alla cittadinanza uno spettacolo gastronomico accompagnato da momenti informativi con professionisti del settore. Un argomento quest’ultimo importantissimo per conoscere l’origine e la produzione degli alimenti che quotidianamente consumiamo e che sono alla base della nostra alimentazione. Informare gustando: questo lo spirito che accompagnerà l’entusiasmo della giornata”.