Torna a Nola il Festival dei Diritti dei Ragazzi, l’evento organizzato dall’Ufficio Scuola della Diocesi di Nola, dall’assessorato alla cultura del Comune di Nola e dalla cooperativa sociale “Irene 95” di Marigliano, giunto alla sesta edizione.
Aperto il 20 aprile, con un convegno nel Salone dei Medaglioni del palazzo vescovile di Nola, il Festival entra nel vivo dal 4 all’8 maggio. Ben 18 le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e circa 20 le associazioni ed enti no profit del territorio coinvolti nel progetto che quest’anno vede la riflessione incentrata sul tema “Voglia di comunità a 70 anni dalla Costituzione italiana”.
Tanti gli appuntamenti.
Il 4 maggio alle 9,30 in piazza Duomo ci sarà la festa di apertura. Nel pomeriggio, alle 17, poi, il Salone dei Medaglioni del palazzo vescovile ospiterà la question time “Libertà è partecipazione”: gli studenti delle scuole secondarie di II grado di cinque Comuni (San Giuseppe Vesuviano, Somma Vesuviana, Marigliano, Pomigliano d’Arco, Nola) “interrogano” i sindaci.
Il 5 maggio, invece, alle 9,30 in piazza Duomo spazio ai giochi con il Ludobus, mentre di sera ci sarà lo spettacolo di Max Paiella al teatro Umberto.
Domenica 6 maggio, dalle 9, sempre in piazza Duomo spazio allo sport con le associazioni del territorio.
Il 7 maggio, alle 9,30, sempre al Salone dei Medaglioni, “La solitudine al tempo dei social”: forum dei ragazzi sui social network a cura di Ivan Turatti; alle 10 al teatro Umberto “La Costituzione a Teatro”; alle 16,30 al Salone dei Medaglioni il convegno “Culture, politiche e pratiche inclusive. Che fare? Educazione e sentimento!”, con il filosofo Giuseppe Ferraro.
Il Festival si concluderà martedì 8 maggio, alle 9,30, con la consueta Marcia dei diritti dei ragazzi, alla quale prenderanno parte il sindaco di Nola, Geremia Biancardi, il direttore dell’ufficio scolastico della Campania, Luisa Franzese e il vescovo di Nola, Francesco Marino.