“Tossico d’Arte” è il primo singolo ufficiale dei FUERA, che anticipa l’album d’esordio “The Black Racism” in uscita venerdì 19 maggio su Spotify e tutte le piattaforme streaming per Asian Fake, distribuzione Believe. La regia del VIDEO è di Alessandro Murdaca.
I FUERA sono di Nola ma in perenne viaggio tra Napoli, Milano e Torino: il producer Jxmmyvis e i rapper Same e Diak hanno solo vent’anni e dopo aver pubblicato demo, singoli non ufficiali e un mixtape stanno per cambiare le regole del rap e dell’elettronica italiana con “The Black Racism”, un album innovativo e assolutamente inedito nel nostro Paese, con il suo immaginario lirico cupo, introspettivo e intriso di arte e cinema tra tappeti sonori che spaziano dal trip hop alla techno, fino all’elettronica psichedelica.
Il VIDEO di “Tossico d’arte” è un trip allucinato costruito su infiniti dettagli dove il ritmo lento e le inquadrature statiche si contrappongono all’andamento sincopato del brano, creando un’atmosfera surreale e dal carattere retrò che rispecchia perfettamente l’idea di “nuovo vintage” del gruppo. L’evasione dal conformismo contemporaneo e dal loop ossessivo del quotidiano è l’esigenza vitale del Tossico d’arte: da Shutter Island a Mr. Robot, passando per Robert Johnson e Jacques Villeglé, il rap di Same e Diak crea immagini visionarie scorrendo fluido sui suoni acidi e i bassi profondi della strumentale di Jxmmy.