Un seminario sul reddito di inclusione rivolto alle famiglie in difficoltà e di cui l’Inps – filiale metropolitana di Nola – ed i comuni del comprensorio sono i principali interlocutori. L’incontro si è svolto a Nola nella chiesa dei Santi Apostoli di Nola. A rendere possibile l’evento formativo, insieme all’Inps di Nola ed all’ente di piazza Duomo, la fondazione Hyria Novla, media sponsor del seminario in collaborazione con l’Aiga di Nola e l’Unione dei giovani commercialisti ed esperti contabili di Nola.
Il reddito di inclusione sociale è il nuovo sussidio economico introdotto nel panorama legislativo italiano con l’approvazione della legge delega contro la povertà, avvenuta il 9 marzo 2017. E definitivamente approvato con decreto legislativo n. 147 del 15 settembre 2017. Dal primo dicembre 2017 è stato possibile per tutti i cittadini richiedere il contributo compilando l’apposita domanda. Le istanze sono state molte e dovranno essere gestite direttamente dagli enti locali. Da pochi giorni, e precisamente dal 27 gennaio, sono incominciati i primi pagamenti.
Al focus, dopo i saluti del presidente della fondazione Hyria Novla, Felice Scotti, del sindaco di Nola, Geremia Biancardi, del presidente Aiga di Nola Giuseppina Lanzaro e del presidente dell’Unione dei giovani commercialisti e contabili di Nola, Raffaele Alfieri, sono intervenuti l’assessore alle politiche sociali, Lucianna Napolitano Bruscino, il direttore dell’Inps – filiale metropolitana di Nola – Furio Vai ed il direttore del Coordinamento Metropolitano INPS di Napoli, Roberto Bafundi.
A presentare ed illustrare tutti i dettagli del REI sono stati Giovanni Pezzullo e Rosa Valenti, referenti del reddito di inclusione, direzione di coordinamento metropolitano Inps di Napoli.