In questi giorni si sta tenendo a Sant’Agata de’ Goti il XXIII Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea. In particolare, dal 5 al 13 settembre, saranno esposte le opere di molti dei maestri ritenuti più significativi nel variegato panorama artistico italiano, compresi gli artisti stranieri residenti in Italia.
I visitatori potranno apprezzare, ed anche acquistare, le opere esposte negli spazi che il Centro Culturale “Saticula” ha predisposto all’interno del Chiostro di Palazzo S. Francesco. Tra i numerosi e quotati partecipanti ci piace ricordare il maestro Francesco Mauro, nato a Nola nel 1950 e formatosi presso la famosa scuola napoletana, a stretto contatto con i maestri Striccoli e Girosi.
Il talento del maestro nolano ha già avuto occasione di palersarsi, tramite le sue abilità cromatiche e i giochi di luce che accarezzano le sue opere, in numerose mostre, vermissage e concorsi. Proprio a Sant’Agata dei Goti ha ottenuto, in alcune delle passate edizioni, alcuni importanti riconoscimenti che si affiancano ad altri ricevuti in provincia di Avellino, di Napoli e in altre parti d’Italia.
Il concorso è stato indetto e organizzato dal Centro Culturale “Saticula” insieme al Comune di Sant’Agata de’ Goti con l’adesione delle Alte Cariche dello Stato e della Regione Campania e la partecipazione delle Autorità Provinciali della Comunità Montana del Taburno e dell’E.P.T. di Benevento, auspice la Sovrintendenza ai beni artistici della Campania.
La manifestazione ha lo scopo di richiamare in Sant’Agata de’ Goti noti artisti pittori perché possano immortalare nelle loro opere, con il loro estro, le bellezze naturali e gli angoli più suggestivi della storica ed incantevole cittadina e delle sue ridenti contrade