Dovrebbe avvenire nelle prossime settimane l’apertura del parco preistorico di via Polveriera, in località “Croce del Papa”. La ricostruzione in miniatura di quello che doveva essere il “Villaggio preistorico” è di fatto completata. occorrono solo piccoli ritocchi. La Soprintendenza che ha curato il programma dei lavori non ha reso ancora nota la data dell’apertura ma ormai sembra essere davvero questione di poco tempo.
L’opera nasce con una finalità didattica, così come ha precisato lo stesso funzionario della Soprintendenza, Mario Cesarano. La ricostruzione della capanne, i panelli e gli altri percorsi presenti nel Parco, consentiranno ai visitatori di poter comprendere al meglio la vita che si svolgeva in un villaggio dell’età del bronzo.
La struttura che a breve sarà inaugurata, in tal senso, costituirà una vera e propria attrazione ed avrà come utenza non solo le scuole ma anche quella fascia di turisti fortemente affascinata dall’archeologia. Non a caso saranno previsti, così come si annunciano, laboratori di vario genere come quelli di archeologia sperimentale.