Il 31 maggio 2024 negli ambienti esterni ed interni della ristorazione “Agriturismo di Città” si è svolto il capitolo finale del progetto “Programma un piatto”.
L’intervento del Vice-Sindaco di Nola avv. Carmine Sautariello ha sottolineato la bontà dell’iniziativa e la promozione delle colture in loco ed ha espresso la soddisfazione di aver donato il patrocinio morale del Comune di Nola.
Il docente Bruno Sorrentino ha esposto i cardini di un territorio definito dai romani “Campania Felix”, all’interno del quale ancora oggi persistono le condizioni di colture floride, sane e biologiche.
Il docente Gennaro Giugliano a nome e per conto dell’Istituto Paritario “Galileo Galilei” ha messo in evidenza la interazione fra le classi ad indirizzo di agraria dell’istituto Superiore “Leone-Nobile” e le attitudini degli alunni iscritti al partitario enogastronomico.
Con grande patos si è registrato l’intervento del dott. Giovanni Trinchese per la cooperativa agricola “Eccellenze Nolane”, tenendo a richiamare con toni forti l’esigenza di essere propulsori nel territorio nolano e dintorni, di occasioni per creare occupazione anche nel settore agricolo, senza la costrizione di andare lontani “…col le valigie di cartone…”.
Il sig. Antonio Napolitano ha salutato a nome della Coldiretti, esponendo la volontà di essere al fianco (come organizzazione di categoria) di future sinergie e collaborazioni, auspicando che la manifestazione in atto, fosse l’inizio di un lungo percorso.
Il dirigente scolastico prof. Vincenzo Serpico ha comunicato “…il Leone-Nobile negli ultimi due anni ha avuto grande attenzione del territorio con un confronto su diversi aspetti del vivere comune”. Ha auspicato, a sua volta, che l’iniziativa potesse essere la prima tappa di un itinerario, che abbia come oggetto “la rivalutazione ed il rilancio dell’indirizzo di agraria presente nel plesso aggregato”.
Alla fine il giornalista Antonio Russo, coordinatore dell’evento, ha invitato tutti alla degustazione di un primo piatto, che ha avuto come elemento base le zucchine di San Pasquale, coordinata nei dolci sapori con pasta fresca, pomodorino caramellato e mousse di formaggi.
Il piatto è stato realizzato grazie alla simbiosi fra lo chef Barrale (I.P.”Galileo Galilei”) e Del Vecchio (Eccellenze Nolane).
Si sono registrate le presenze di diverse testate giornalistiche, TV e giornali on line.
Raffaele Russo