“NOLA – INCONTRO PUBBLICO SU: ‘Gioco d’azzardo patologico, Usura, Criminalità Organizzata’, giovedì 13 novembre ore 18 e 30 Aula Consiliare del Comune di Nola. Ad organizzarlo gli attivisti attivisti del Movimento 5 Stelle di Nola per fare il punto della situazione nella nostra città su questa delicata problematica, prestando particolare attenzione da un lato ai legami tra le società di gioco d’azzardo e il giro dell’usura e della criminalità organizzata, dall’altro ai risvolti sociali ed esistenziali di chi cade nella spirale della dipendenza da gioco d’azzardo.
Come confermano molti studi, le nazioni in cui la crisi economica aumenta si gioca sempre di più. La città di Nola non fa eccezione. Negli ultimi anni sul territorio è un crescere continuo di nuove sale scommesse, sale gioco, slot machine che attirano sempre più adolescenti e giovani con tutti i pericoli che ne seguono.
Anche i dati degli studi sulla dipendenza da gioco d’azzardo degli ultimi anni confermano un incremento preoccupante della dipendenza che è trasversale rispetto sia alla classe sociale d’appartenenza che al sesso. Sul tema della Dipendenza Patologica da Gioco D’Azzardo relazionerà la psicologa Felicetta Lombardi.
Sui rapporti tra Gioco D’Azzardo, Usura e Criminalità Organizzata interverrà Antonio Alfieri dell’Osservatorio Democratico Articolo Tre – Osservatorio sulla Camorra e l’illegalità. Per esporre le iniziative legislative in parlamento saranno presenti i cittadini portavoce in Senato Sergio Puglia e Giovanni Endrizzi che illustreranno tutte le proposte, le battaglie e i risultati ottenuti in Parlamento dal Movimento 5 Stelle su tale importante problematica.
Oltre all’opportunità di approfondire una tematica particolarmente sentita nel nostro territorio, l’incontro sarà anche l’occasione per presentare al sindaco una proposta concreta da attuare nell’interesse dell’intera comunità, specie delle fasce più a rischio. Come attivisti del Movimento 5 Stelle infatti presenteremo una serie di iniziative che ci auguriamo l’amministrazione vorrà accogliere. La manifestazione è organizzata nell’ambito di un programma di iniziative politiche che si svolgerà nei prossimi mesi per rilanciare l’attività del Movimento 5 Stelle a Nola nel nome dell’attivismo civico e dei principi etici di trasparenza e condivisione propri del Movimento.”
Il Gruppo Attivisti Movimento 5 Stelle di Nola