In settimana all’Istituto nolano Masullo – Theti c’è stato un interessante incontro con l’ex ministro Giovanni Maria Flick. Flick è stato Magistrato, ministro della Giustizia del Primo Governo Prodi, Giudice della Corte Costituzionale con nomina Del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi,e ancora Presidente della stessa Corte oltre ad essere Professore emerito di Diritto Penale All’Università Luiss di Roma. Numerosi i suoi scritti e pubblicazioni.
L‘ex guardasigilli ha tenuto un interessante excursus sulla Costituzione Italiana e del perchè vanno festeggiati i suoi 70 anni. Flick ha evidenziato la sofferenza, la fatica di tutti, uomini e donne perla conquista di libertà previste nella Carta ma ha fatto anche respirare ai giovani allievi quel “profumo di libertà” che emana, nonostante gli anni trascorsi dalla sua entrata in vigore, la Carta costituzionale rimane un cardine fondamentale della nostra Repubblica.
Gli studenti sono poi intervenuti con una serie di domande, richieste, problematiche, perplessità a cui il Professore ha risposto con chiarezza e ampiezza di argomentazioni senza stancare anzi affascinando i ragazzi che per ben tre ore, oltre il tempo previsto, sono stati ad ascoltare i suoi interventi. Si è spaziato dall’attualità della Costituzione alla Giustizia, dai principi cardine della Carta ai privilegi di talune caste, dalle problematiche del lavoro e dell’occupazione ai disoccupati e agli extra comunitari.
I risultati dei laboratori sono stati valutati in senso positivo per l’impegno profuso e toccante è stata la parte finale in cui un’allieva ha letto “la lettera allo Stato”.