Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 novembre dalle ore 10:00, in Piazza Immacolata a Nola si svolgerà la seconda manifestazione solidale organizzata dal Centro Socio Educativo di Saviano, dall’ UILDM sezione di Saviano in collaborazione con il “portale 80035”.
Il CSE nasce nel 1996 grazie alla disponibilità di tanti volontari che, di anno in anno, si sono succeduti.
Le risorse finanziarie per sostenere il centro derivano per lo più da donazioni e contributi privati. Scopo principale del centro è quello di mantenere e sviluppare, là dove è possibile, le capacità degli ospiti cercando di mantenere quanto più possibile un clima familiare e domestico. Presso il centro, tra le altre attività, sono stati organizzati laboratori di informatica e di piccolo artigianato.
Il C.S.E. ha lo scopo di creare una struttura collaterale ai classici centri di riabilitazione e recupero per ragazzi diversamente abili, concentrandosi invece sulla socializzazione collettiva (utenti e operatori) realizzata attraverso varie attività laboratoriali dove il gioco assume un ruolo formativo ,socializzante e terapeutico.
In tale occasione il CSE allestirà in Piazza Immacolata uno stand dove verranno distribuite abiti vintage dietro offerta libera e farfalle della solidarietà, che ci aiuteranno a “mettere le ali ai nostri territori”. Questa iniziativa è stata fortemente voluta dal presidente Franco Ciccone e dal vicepresidente Andrea Russo, venuto a mancare di recente; nonostante la grave perdita i giovani e gli amici di Nola hanno voluto portare avanti con fermezza questo progetto per continuare a donare un sorriso “agli amici speciali” del CSE.