NOLA – Non si fermano le iniziative per bloccare gli abbattimenti degli alberi secolari e monumentali della Villa Comunale di Nola annunciati dal Sindaco di Nola Geremia Biancardi lo scorso venerdì.
I cittadini e associazioni che hanno commissionato la perizia civica al dott. Andrea Maroè non ci stanno con le dichiarazioni di Biancardi considerando le prime risultanze della perizia di Maroè già trasmesse al Comune e la sospensione di ogni intervento disposta dalla Soprintendenza alle Belle Arti e il Paesaggio della Provincia di Napoli già da diverse settimane e non ancora revocata. Nel frattempo continua ad estendersi il consenso civico sulla causa della salvaguardia della villa comunale e del proprio patrimonio storico/ambientale rappresentato dal rarissimo Montezuma.
Negli scorsi giorni, l’attore di Un Posto al Sole Patrizio Rispo, insieme alla sua compagna nella fiction RAI, Marina Giulia Cavalli, ha contribuito alla campagna contro gli abbattimenti realizzando un video messaggio all’amministrazione comunale di Nola nel quale invita a fermare le procedure di abbattimento. Nella giornata di domani 10 giugno si terrà presso Piazza G. Bruno il ‘Montezuma Party’ (titolo ispirato alle campagne civiche anglosassoni), una manifestazione per la sensibilizzazione della comunità locale sulla vicenda villa comunale e la raccolta dei fondi necessari alla continuazione delle analisi sugli alberi.
La manifestazione prevede in programma laboratori didattici e animazione per i bambini a partire dalle 18;00 e dalle 21;00 l’esibizione in piazza di giovani artisti Hip Hop. Una giornata rivolta soprattutto ai bambini e ai giovani per sensibilizzarli sul tema della salvaguardia del patrimonio ambientale della città e la tutela dei beni comuni. Appuntamento, quindi, per il pomeriggio di mercoledì 10 giugno a piazza G. Bruno dalle ore 18;00 per salvare gli alberi della villa comunale di Nola.