Parlare in pubblico rappresenta per molti un vero problema. Il timore di ciò che si dice, ma soprattutto di come lo si dice, è davvero un grosso limite. In tanti vorrebbero migliorare questa competenza, consapevoli magari di non esprimersi correttamente, di parlare troppo velocemente e con eccessive inflessioni dialettali. Del resto sono tante le attività che impongono un particolare rapporto con il pubblico, pensiamo agli avvocati, agli insegnanti, ma anche ai manager o ai giornalisti.
Un buon corso di dizione e fonazione, come quello promosso dalla Confederazione PMI ITALIA, potrebbe migliorare in maniera sostanziale le nostre capacità espressive.
Il corso si svilupperà in due mesi, con un incontro a settimana, a partire da aprile 2019, per un totale di 18 ore.
L’obiettivo sarà quello di fornire gli strumenti essenziali per la corretta pronuncia delle parole, per le tecniche di respirazione, per la lettura espressiva. Al tempo stesso esso rappresenterà anche un modo per dedicare in maniera costruttiva del tempo a se stessi.
Mediante gli esercizi di rilassamento e di riscaldamento a inizio lezione, i partecipanti, in maniera attiva e dinamica, cominceranno a capire cosa si interpone tra loro e il fisiologico atto fonatorio, e, da subito, impareranno ad eliminare le tensioni, l’errata postura del corpo, il “pigro” uso di ogni elemento dell’apparato fonatorio, a recuperare insomma quella che è la voce naturale secondo il suo normale e non più alterato funzionamento.
Il corso sarà tenuto da Gennaro Piccirillo, attore professionista, diplomato nel 1992 all’Accademia d’Arte Drammatica del teatro Bellini di Napoli, con anni di esperienza nella docenza della recitazione e della dizione. Gennaro Piccirillo lavora sia in teatro che al cinema con attori quali Antonio Casagrande, Mariano Rigillo, Lucio Allocca, Loretta Goggi, Giuliana De Sio, Eros Pagni e a teatro con registi quali Marco Sciaccaluga, Franco Però, Lina Wertmuller, sotto la cui direzione recita in due film al fianco di Sofia Loren, Giancarlo Giannini, Murray Abrahm. Con Paolo Sorrentino recita nel suo primo film, L’Uomo In Più.