Tante comunità parrocchiali e le associazioni che vivranno l’esperienza del presepe vivente.
Dopo la grande affluenza di persone all’VIII edizione di Quann nascett ninno messa in scena ai piedi del Castello di Lauro, la scora settimana, il 26 e 27 dicembre, presso le Basiliche Paleocristiane di Cimitile si terrà la XV edizione di Incontro in Betlemme promosso dalle associazioni Amici del presepe vivente e Genitori del Sud.
Anche la comunità parrocchiale di Maria SS del Rosario di Cinquevie si è fatta promotrice di una rappresentazione sacra della Natività: l’appuntamento è per il 26 e 27 dicembre.
A Gallo di Comiziano si svolgerà inceve O’ Presepio e Pullecenella: il visitatore sarà accompagnato da personaggi d’eccezione come Pulcinella, Virgilio e Carlo di Borbone. La rappresentazione, ispirata all’opera di Lina Wertmuller “il Presepe di Pulcinella” a Napoli, si terrà il 26, 27 e 28 dicembre.
A Nola, invece, si terrà il consueto appuntamento con il presepe vivente recitato nel Parco Archeologico di via Merliano, il 27 e 28 dicembre, realizzato dall’associazione ComeTe.
Nel centro storico di San Paolo Bel Sito, il 25 e 26 dicembre, si svolgerà infine l’VIII edizione del Presepe Vivente organizzato dalla comunità parrocchiale di S. Paolo Eremita e SS. Epifania.
Nella seconda zona pastorale, l’appuntamento con i presepi viventi è a Lausdomini di Marigliano, dove si terrà la XII edizione del presepe nelle serate del 26, 30 dicembre e del 6 gennaio e a San Vitaliano dove l’Azione Cattolica della parrocchia Maria SS. della Libera presenta Pret e Matalun, il 27 e 28 dicembre.
E per la terza zona pastorale?
A Marchesa, quartiere di Boscoreale, si terrà la XIII edizione del presepe vivente della comunità parrocchiale di San Giuseppe, nei giorni 25, 26 e 27: gli abitanti della contrada saranno i protagonisti aprendo le porte le porte ai visitatori.
A San Giuseppe Vesuviano, il 28 e 29 dicembre 2017, prenderà vita il presepe della comunità parrocchiale di Santa Maria la Scala mentre a Terzigno, presso il centro parrocchiale, il 24 dopo la messa di mezzanotte, il 26 e il 30 dicembre, la parrocchia dell’Immacolata Concezione vivrà la propria rappresentazione.
Infine doppio apputamento a San Gennarello di Ottaviano: dal 25 dicembre al 7 gennaio si svolgerà Presepe in Cripta: un personaggio storico della comunità interpreterà un pastore del presepe settecentesco presente nella cripta della chiesa parrocchiale; il 6 gennaio invece, si svolgerà la consueta cavalcata dei Magi: Cosa donano oggi i Magi al Dio vivente?