Sta per arrivare il Giugno Nolano 2015 e con esso anche la Festa Dei Gigli in onore di San Paolino. Scopriamo tutti i dettagli.
Katia Ricciarelli tra i protagonisti del “Giugno nolano 2015”. Il ricco programma di eventi, promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Geremia Biancardi ed organizzato dall’assessore alla cultura retto da Cinzia Trinchese, partirà domani, giovedì 4 e si concluderà giovedì 2 luglio. Un mese di appuntamenti che faranno da cornice alla ballata dei Gigli e della Barca, attesa per domenica 28 giugno. Dalla musica, alla danza, al teatro, al culto paoliniano, allo sport: oltre quaranta proposte che valorizzeranno il centro storico promuovendo i siti ed i luoghi più caratteristici della città. A cominciare dallo spettacolo di giovedì 11 giugno che, alle 21, vedrà Katia Ricciarelli e Francesco Zingariello protagonisti indiscussi del recital “Elisir d’amore” al parco archeologico urbano di via Merliano. Stessa location ed orario per la commedia teatrale “Statue unite” di venerdì 19 con gli attori Veronica Mazza ed Eduardo Tartaglia. E poi ancora spazio alla danza ed alla musica del momento con eventi rivolti ad un pubblico giovane e dinamico come il musical “Violetta story tribute”, dedicato al personaggio televisivo dell’anno, particolarmente amato dai bambini. Definite anche le date della ballata dei Gigli spogliati in programma sabato 20 e domenica 21 giugno. Le corporazioni dell’Ortolano, Panettiere, Beccaio e Fabbro si esibiranno a partire dalle 20 di sabato mentre domenica sarà la volta del Salumiere, Bettoliere, Calzolaio e Sarto. Come da tradizione invece, il 22 giugno sarà interamente dedicato al Santo con la messa pontificale delle 11 in Cattedrale officiata dal vescovo mons. Beniamino Depalma e la rituale processione pomeridiana del busto argenteo di san Paolino lungo le strade della città con il “fuoco della fede” a chiudere alle 21 i festeggiamenti.
“E’ un giugno tradizionale quello che la città di Nola si prepara a vivere. Abbiamo voluto dare la scena – ha dichiarato l’assessore alla cultura Cinzia Trinchese –a tutti quei nolani che, con ansia e trepidazione, aspettano questo mese per dare il meglio di sé. Dopo il successo riscontrato lo scorso anno con Michele Placido, abbiamo riconfermato il parco archeologico urbano di via Merliano come location di importanti eventi come lo spettacolo musicale di Katia Ricciarelli, che incanterà con la sua straordinaria voce, e quello teatrale con gli attori Veronica Mazza ed Eduardo Tartaglia. Nomi importanti che impreziosiranno ulteriormente una kermesse da due anni ormai patrimonio immateriale dell’umanità tutelato dall’Unesco”.
“Il mese più bello dell’anno sarà all’insegna della partecipazione della città con le sue espressioni artistiche e culturali. Scorrendo il calendario – ha sottolineato il sindaco Geremia Biancardi – si vedranno rappresentati tutti gli ingredienti che fanno della nostro evento uno spettacolo unico. E mentre in casa nostra si fa festa nell’attesa del giorno in cui balleranno i Gigli, a Milano la vetrina dell’Expo valorizzerà la nostra kermesse attraverso il progetto Italive che ci ha visti prima vincitori come migliore evento folkloristico d’Italia ed ora protagonisti di iniziative promozionali che accenderanno l’attenzione sullo spettacolo millenario che resta un’inimitabile attrazione”.
Di seguito il programma:
GIOVEDÌ 4 GIUGNO
ore 18.00 – “Studia Humanitatis” in memoria di Mons. Andrea Ruggiero, presentazione volume XI della Collana Strenae Nolanae – Salone dei Medaglioni Palazzo Vescovile.
ore 21.30 – Sal Da Vinci in concerto, a cura del Comitato Festa 2015 – piazza Narni Mancinelli, Cinquevie.
DAL 4 AL 13 GIUGNO
VIIIa Edizione “Memorial Nuccio Allocca”. Torneo giovanile di calcio – presso il centro Sportivo “La Bombonera” – via Circumvallazione.
VENERDÌ 5 GIUGNO
ore 18.30 – “Paolino e i Gigli di Nola”. Convegno. Convento di S. Spirito (ex carcere mandamentale) – via Meriliano. A seguire “Frammenti di musica e versi” tratti dalla commedia “Festa mia si ’a ggiuventù”.
ore 21.00 – Spettacolo musicale “i giovani talenti” a cura dell’associazione musicale “Linea Suono” – piazza Duomo.
SABATO 6 GIUGNO
ore 10.00 – “Imbadieriamo la città”.
ore 11.00/22.00 – “Spinning day” a cura della Federazione Italiana Spinning, con il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport – piazza Duomo.
ore 21.00 – Premio Nazionale Carlo e Nino Taranto. Spettacolo finale. Presidente di giuria prof. Enzo Fischietti da Made In Sud – Parco Archeologico Urbano – via Merliano.
DOMENICA 7 GIUGNO
ore 09.30 – XII Giornata Nazionale dello Sport, con il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport – piazza Duomo.
ore 19.00 – Presentazione libro “L’alba dei Sovrani” a cura di Francesco Napolitano – Convento di S. Spirito (ex carcere mandamentale) via Merliano.
ore 20.00 – “La Città si ILLUMINA a festa”.
MERCOLEDÌ 10 GIUGNO
ore 19.00 – “La musica e la Poesia nolana: Genesi ed evoluzione” a cura di Vanda Ambrosio – Aula consiliare Palazzo di Città.
ore 20.00 – “Ai poeti, ai musicisti, agli artisti nolani del ’900, aedi ispirati della Festa Eterna, che nel tempo hanno connotato la Tradizione della Città, di estro e creatività. A vanto, merito ed in ricordo…”. Apposizione targa – Palazzo di Città.
GIOVEDÌ 11 GIUGNO
ore 21.00 – Katia Ricciarelli & Francesco Zingariello in “Elisir d’amore”. Parco Archeologico Urbano – via Merliano.
VENERDÌ 12 GIUGNO
ore 18.00 – XIIIa Edizione “Giglio Boys Nola-New York” – piazza Calabrese.
ore 20.00 – Va Edizione Concorso di Poesie “a Paolino, poesie per un amico” a cura dell’Associazione Il Portico di Paolino – Convento di S. Spirito – via Merliano.
ore 20.30 – “Le bands nolane in musica dei gigli…” – piazza Giordano Bruno.
ore 21.00 – “Calici sotto le stelle” a cura dell’Associazione Gli amici del marciapiede – piazza Immacolata.
SABATO 13 GIUGNO DAL 13 AL 21 GIUGNO
ore 19.00 – “Novena in onore di San Paolino”. Santa messa nella cappella del Santo – Cattedrale di Nola
OPEN di tennis “San Paolino Circolo Tennistico”, a cura dell’Associazione De Mita con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport – via Madonna delle Grazie.
ore 19.00/24.00 – X Sagra Francescana – piazza Clemenziano.
ore 19.00 – “Sogna, ragazzo sogna” Convenzione dei Diritti dei bambini (legge 176/1991) a cura dell’Associazione Bimbo Scuola – Teatro Umberto.
ore 19.30 – Corteo Storico degli Orsini. Mercato medioevale – presso il Parco Archeologico Urbano – via Merliano.
ore 22.00 – “Note di passione”. Serata musicale con Felice Caccavale ed Armando Della Pia, presso “Vini e Boccacci” – corso Tommaso Vitale.
DOMENICA 14 GIUGNO
ore 09.00 – Sfilata d’auto e moto d’epoca “Hystoric club” – piazza D’Armi.
ore 10.30 – Corteo Storico degli Orsini. Annuncio alla Città.
ore 17.00 – 36a Edizione “Trofeo per San Paolino”. Gara Ciclistica Promozionale Campionato Regionale Individuale Giovanissimi 2015 – via San Massimo.
ore 19.30 – Corteo Storico degli Orsini. Sfilata in abiti d’epoca – piazza Giordano Bruno.
LUNEDÌ 15 GIUGNO
ore 21.00 – “Signori biglietti” commedia in due atti di Giovanni Rescigno, a cura della compagnia teatrale Gad Radici – piazza Duomo.
MARTEDÌ 16 GIUGNO
ore 19.00 – Presentazione Saggio “Reali Apparenze” – “Erasmo da Rotterdam in chiave contemporanea e sociale” a cura di Peluso Vincenzo – Convento di S. Spirito, in via Merliano.
ore 20.00 – XX Edizione “La musica dei Gigli in concerto” a cura del Maestro Biagio Terracciano – presso il Cortile del Palazzo di Città.
MERCOLEDÌ 17 GIUGNO
ore 21.00 – “Fatemi Capire” – commedia in due atti scritta da Salvatore Pipariello e diretta da Peppe Ciringiò – piazza Duomo.
ore 21.30 – “Emozionando” Serata musicale con AgglomeratoZero e C2 Band – presso Keeper Bistrot piazza Giordano Bruno.
GIOVEDÌ 18 GIUGNO
ore 17.00 – dal 18 al 30 giugno “Ernesto Santaniello… in mostra” – Ingresso Chiesa di Santa Chiara, corso Tommaso Vitale. ore 20.00 – “Giugno nolano in…canto” a cura dell’Associazione Musica’s Got Talent – piazza Duomo.
ore 21.00 – “Violetta story tribute: il Musical” – piazza Duomo.
VENERDÌ 19 GIUGNO DAL 19 AL 27 GIUGNO
ore 20.00/24.00 – VIa Edizione “Gigli music beer”. Festa della birra e musica live con prodotti gastronomici – presso Storhouse Pub, piazza Paolo Maggio.
ore 19.30 – “Serenata alla città” in ricordo di Carmine Parisi – piazza Duomo.
ore 21.00 – “Statue Unite”- Spettacolo teatrale con Eduardo Tartaglia e Veronica Mazza, con la partecipazione di Giuseppe De Rosa – Parco Archeologico Urbano – via Merliano.
DAL 19 AL 30 GIUGNO
“Centro di Documentazione visiva” a cura dell’Associazione “La contea nolana” – Convento di S. Spirito (ex carcere) via Merliano.
SABATO 20 GIUGNO DAL 20 GIUGNO AL 02 LUGLIO
ore 18.00/24.00 – “Giglio Street Food” – Ia Edizione Festival del Cibo – Villa Comunale.
ore 19.30 – ESIBIZIONE DEI GIGLI SPOGLIATI – Corporazione: ORTOLANO, PANETTIERE, BECCAIO, FABBRO.
ore 21.30 – “The Blusters band”. Esibizione – Villa Comunale.
DOMENICA 21 GIUGNO
ore 09.30 – “Biciclettando in cultura” a cura dell’Associazione Nova Alba,Unitas e Meridies – partenza piazza Duomo.
ore 10.00 – “Giornata Internazionale di yoga” a cura dell’Associazione ADI AHAKTI – Parco Archeologico Urbano – via Merliano.
ore 17.00 – Finale di Tennis San Paolino Circolo Tennistico, a cura dell’Associazione De Mita con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport.
ore 19.30 – ESIBIZIONE DEI GIGLI SPOGLIATI
Corporazione: SALUMIERE, BETTOLIERE, CALZOLAIO, SARTO.
ore 23.45 – “I Ceri di San Paolino” presso la Statua del Santo a cura dell’Associazione Campo dei Fiori – via Ottaviano Augusto.
LUNEDÌ 22 GIUGNO
ore 11.30 – SOLENNE MESSA PONTIFICALE – Cattedrale di Nola.
ore 19.30 – PROCESSIONE DEL BUSTO ARGENTEO DI SAN PAOLINO – piazza Duomo.
ore 21.00 – “I FUOCHI DELL’UNESCO” – piazza Duomo.
VESTIZIONE E POSTAZIONE DEI GIGLI: Giglio dell’ORTOLANO: Piazza Santorelli Giglio del SALUMIERE: Piazza Immacolata Giglio del BETTOLIERE: Piazza M. C. Marcello Giglio del PANETTIERE: Piazza Principe Umberto BARCA: Piazza Clemenziano Giglio del BECCAIO: Vico Duomo Giglio del CALZOLAIO: Piazza Collegio Giglio del FABBRO: Piazza Giordano Bruno Giglio del SARTO: Piazza Villa
MARTEDÌ 23 GIUGNO
ore 16.00 – “Inceneritore di Acerra: Effetti della Combustione” – Sala Convegni Medicina Futura – via Cimitile.
ore 21.00 – Nola balla con… Chico Latino – piazza Duomo.
MERCOLEDÌ 24 GIUGNO
ore 20.30 – Nola balla con… Danzanda – piazza Duomo.
ore 21,30 – “The Blusters band”. Esibizione – villa Comunale.
ore 22.00 – Nola balla con… Libertango – piazza Duomo.
GIOVEDÌ 25 GIUGNO
ore 20.30 – Esibizione di ginnastica artistica a cura di Irene Sorgente – Villa comunale.
ore 21.00 – Nola balla con… Star Dance – piazza Duomo.
VENERDÌ 26 GIUGNO
ore 20.30 – IV Torneo di Burraco – presso il cortile del Palazzo di Città.
DAL 26 AL 28 GIUGNO
ore 11.00 – Arrivo e soggiorno dei camperisti a Nola, con la partecipazione di Tecnocamper.
SABATO 27 GIUGNO
La lunga notte dei comitati – piazza Duomo – Memorial Giovanni Di Lorenzo – piazza Marconi – Memorial Luigi Scotti “Staj semp miezz a nuje” – piazza Calabrese
ore 22.00 – Premiazione “Giglio d’Oro e d’Argento” – piazza Duomo
DOMENICA 28 GIUGNO
TRADIZIONALE BALLATA DEI GIGLI E DELLA BARCA – piazza Duomo.
ore 13.00 – Benedizione delle Macchine da Festa – piazza Duomo.
ore 16.00 – Processione dei Gigli e della Barca lungo il percorso storico cittadino. ore 20.00 – “Patatine e prosecco per tutti i gigli” a cura dell’associazione “Quelli del prosecco e patatine” – via Merliano.
LUNEDÌ 29 GIUGNO
ore 20.30 – “43a Edizione Cantagiglio Folk, a cura di Radio Antenna Campania – piazza Duomo.
ore 21.30 – Proiezione Docufilm “Il Ballo dei Giganti di Nola” di Antonio Iorio – piazza Duomo.
MARTEDÌ 30 GIUGNO
ore 22.00 – Serata in piazza Duomo.
MERCOLEDÌ 1° LUGLIO
ore 22.00 – Serata in piazza Duomo.
GIOVEDÌ 2 LUGLIO
ore 10.00 – 35a Edizione “Caccia al tesoro in bici”, a cura di Radio Antenna Campania – piazza Duomo. ore 21.00 – Spettacolo musicale “Tour del sorriso” di Gigi Vigilani, a cura di Banca Mediolanum – piazza Duomo.