Post fata resurgo, dopo la morte torno ad alzarmi. Si dice sia il motto dell’Araba Fenice, il celebre uccello mitologico che rinasce splendente dalle sue stesse ceneri, dopo essersi lasciato morire.
Che sia possibile risorgere e rinascere al altra vita lo hanno dimostrato i Runners più combattivi e appassionati dell’Agro Nolano, che, dopo aver corso e gareggiato per anni, ciascuno a suo modo, hanno deciso di creare finalmente un unico grande sodalizio, frutto di valori nuovi e condivisi da tutti coloro che indosseranno la maglia ed i colori in fase di costruzione.
Nola Running nasce così, in meno di due settimane, in un batter di ciglia, perché era tutta già nelle menti dei suoi fondatori e dei suoi associati. Per cui non è stato necessario pensare, si doveva solo agire. E così, tutti insieme hanno creato quella che si prefigura come l’aggregazione sportiva dilettantistica più entusiasmante dell’interland, proiettata verso sinergie con il resto del mondo sportivo locale e non, ma soprattutto desiderosa di divulgare innanzitutto “valori”.
Non solo gare, non solo allenamenti, non solo tempi, medaglie e griglie, non solo traguardi, ma amicizia, solidarietà, rispetto e riscoperta delle tradizioni della propria città e, perché no, goliardia, convivialità e tante tante frizzanti bollicine. Già bollicine. Perché la neo associazione era già legata prima ancora di nascere ad un’altra bellissima realtà nolana, l’associazione culturale Prosecco e Patatine, il cui presidente Domenico Ruggiero diffonde da anni i semi di una esilarante vitalità.
Augusto Stefano Pesapane (presidente), Michele Della Gala (vicepresidente e tesoriere), Giacomo Iorio, Salvatore Notaro, Maurizio Santaniello (consiglieri) sono i membri del primo direttivo e alcuni dei soci fondatori: runners per passione non più tanto dilettanti che “si dilettano” a catalizzare tutti coloro che corrono per gioia e divertimento e che auspicano si possano realizzare, nella terra dei Gigli, tantissime iniziative non solo podistiche.
Michele Del Piano, Giacomo Somma, Antonio Spadafora, Gennaro Tanzillo, Antonio Vecchione, Vincenzo Dello Iacono, Giovanni Polverino, Francesco Canta sono solo alcuni dei nomi dei soci già arrivati a quota sessanta in poco meno di quindici giorni. Tutti all’opera, giorno dopo giorno, a costruire un percorso che parte da Nola per arrivare nelle principali tappe del podismo di qualità. Dopo la partecipazione alla Half Marathon di Telese ed al IX Memorial Vincenzo Esposito, la prossima meta importante di questo scorcio di 2015 è la tanto attesa Firenze Marathon, alla quale i nostri runners nolani parteciperanno compatti. Si spera, con il nuovo logo: eh sì, perché le menti creative dell’associazione stanno lavorando per realizzare un simbolo che caratterizzi al meglio lo spirito del gruppo. E’ solo questione di giorni: colori e immagini ci lasceranno senza fiato in gola: avremo bisogno di tanto prosecco per spegnere il fuoco dello stupore.
Annunziata Candida Fusco