Il giorno 11 febbraio 2019, con inizio alle ore 0930 nella splendida cornice dell’Istituto Vescovile, in Via Seminario 53, il liceo classico “Giosuè Carducci”, organizzerà la selezione regionale delle Olimpiadi di Debate, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale. Il Carducci si pone così come istituto capofila della regione Campania per l’implementazione del Debate.
La cerimonia di apertura avrà luogo nell’Aula Magna, con inizio alle ore 0930 con i saluti di:
– Assunta Compagnone, Dirigente Scolastico del Liceo Carducci (Scuola Polo Campania);
– Luisa Franzese, Direttore Scolastico dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania;
– Don Gennaro Romano, Rettore dell’Istituto Vescovile;
– Benedetto Di Rienzo, Comitato Organizzatore Olimpiadi Nazionali Debate.
Ottanta debaters si scontreranno a suon di argomentazioni da posizioni pro e contro, su due temi, uno preparato inviato dall’Istituto Tecnico Economico “Enrico Tosi” di Busto Arsizio, istituto capofila “I singoli Stati della UE dovrebbero rinunziare ai propri eserciti nazionali a vantaggio di un unico esercito della UE” e l’altro impromptu – comunicato solo un’ora prima dell’inizio della gara – fino al dibattito finale tra le prime due squadre classificate. Di queste solo la prima squadra andrà alle Olimpiadi.
In sintesi, la “competizione” scolastica coinvolgerà venti squadre appartenenti di altrettante scuole, della secondaria di secondo grado delle cinque province campane e vedrà impegnati 20 giudici della stessa regione che valuteranno per ogni round le performance distinte per contenuto, stile e strategia.